lunedì 16 aprile 2012

MARCO BUTICCHI: LA VOCE DEL DESTINO - TEATRO DEL CASINO' DI SANREMO, 17/4/2012

Martedì letterari
MARCO BUTICCHI
LA VOCE DEL DESTINO
presentazione del volume edito da Longanesi
Teatro del Casinò di Sanremo
martedì 17 aprile 2012, h. 16,30

Martedì 17 aprile 2012 nel Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo alle ore 16.30 Marco Buticchi presenta il suo romanzo La voce del destino (Longanesi, 2011, 666 pp, 19,90 Eu).
Introduce l'incontro Ito Ruscigni, curatore della rassegna.

Oggi è un'anziana clochard costretta a vivere per le strade di Parigi, ma il suo passato le ha regalato fama e successo. Qualcuno la vuole morta, ed è solo l'intervento di Oswald Breil e Sara Terracini a salvare la vita di Luce de Bartolo. Ma qual è il segreto che custodisce, così potente da sconvolgere l'ordine mondiale? Chi è davvero quella donna? La sua storia inizia nell'Argentina fra le due guerre e racconta un'amicizia straordinaria, quella fra Luce e una tra le donne più ammirate di tutti i tempi: Eva Duarte. Mentre Luce diventa il soprano più famoso al mondo, Eva sposa il colonnello Juan Domingo Perón: nasce così il mito intramontabile di Evita. Le due amiche incontrano grandi soddisfazioni, ma anche tragedie e violenze che sembrano sgorgare dalla fonte stessa del male: il nazismo. Un'ideologia che trova la sua forza simbolica in un oggetto dal potere immenso: la leggendaria lancia di Longino, la cui punta trafisse il costato di Cristo. Il Reich sopravvive alla sconfitta, ed è proprio in Argentina che il male nazista intreccia le proprie trame oscure di rinascita con l'ascesa di Perón, per poi estendere i propri tentacoli sino a raggiungere le stanze più inviolabili: quelle delle alte sfere del Vaticano e della finanza più spregiudicata. E il male nazista oggi è pronto a risollevare la testa. Perché si scateni, manca soltanto una chiave: quella in possesso di una donna sopravvissuta con coraggio e determinazione a tutto ciò che il destino le ha riservato.

Marco Buticchi è nato a La Spezia nel 1957 e risiede a Lerici. Ha esordito come romanziere nel 1991 con Il cuore del profeta, pubblicato a sue spese. Dopo l'incontro con l'editore Mario Spagnol, grande scopritore di talenti, la fama dello scrittore ligure è progressivamente cresciuta.
La chiave del suo successo risiede nel modo innovativo col quale intreccia nei suoi romanzi epoche storiche diverse, leggende, avventura, spionaggio, documentando minuziosamente i fatti storici trattati.