venerdì 19 giugno 2015

PERCFEST 2015 - LAIGUEGLIA




PERCFEST 2015
a cura di Rosario Bonaccorso
Laigueglia
18-21 giugno 2015

Il PercFest, il festival del jazz e delle percussioni, compie 20 anni e da giovedì 18 a domenica 21 giugno torna ad animare Laigueglia. Saranno quattro giorni di concerti, laboratori ed eventi didattici insieme agli artisti. E poi il fitness sulla spiaggia a ritmo di musica e i corsi per i bambini.
Sul palco sono attesi numerosi artisti: da Gegè Telesforo a Fabrizio Bosso, da Javier Girotto a Roberto Gatto, oltre a Fabio Concato. Ma non mancano nomi del panorama internazionale come Adrienne West, Sarah Jane Morris e Avishai Cohen. Ci sono i ventenni del trio di Enrico Zanisi, star emergente del pianismo italiano e il gruppo della cantante newyorkese Adrienne West con Dado Moroni, Alessio Menconi e Rosario Bonaccorso.
Per festeggiare i vent'anni del festival, a Laigueglia, nasce la prima accademia di studi musicali del PercFest dedicata ai giovani musicisti che vogliono conoscere di più e con finalità di studi professionali. Ci saranno classi di percussioni gestite da percussionisti come Gilson Silveira, Marco Fadda, Giorgio Palombino e Ellade Bandini e un corso completo di canto, coordinato dalla cantante Danila Satragno. Questi corsi di perfezionamento - col pagamento di una piccola cifra - completano un calendario di incontri aperti a tutti e totalmente gratuiti, che animano le piazze della cittadina.
Ogni mattina appuntamento con il tradizionale Fitness e Ritmo sulla spiaggia, nel pomeriggio a seguire il corso di batteria e musica d’autore di Ellade Bandini, i corsi per i bambini che verranno anche guidati alla costruzione di strumenti con materiali da riciclo, le Scuole di samba, le sfilate e molto altro ancora. Da ricordare anche l’allestimento di mostre d’arte, e per chiudere la notte, le tradizionali jam session di mezzanotte.
Fino al concorso per percussionisti creativi Memorial Naco, in memoria di Naco Giuseppe Bonaccorso, artista della scuola percussionistica italiana e europea.
Il PercFest è organizzato da Rosario Bonaccorso, contrabbassista e compositore, con il contributo del Comune di Laigueglia.

Questi i principali concerti:
Giovedì 18 giugno: Enrico Zanisi Trio, Gegè Telesforo, Sound Zero Quintet
Venerdì 19 giugno: Adrienne West - Dado Moroni Quartet, Rosario Bonaccorso presenta il suo ultimo cd Viaggiando con Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Roberto Taufic
Sabato 20 giugno: Fabio Concato, fabrizio Bosso, Julian Mazzariello. Esclusiva PercFest Follow the gosth, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Rosario Bonaccorso
Domenica 21 giugno: Avishai Cohen, Roberto Gatto, Trio Sarah-Jane Morris