sabato 13 giugno 2015

KERAMOS - GULLI ATELIER, SAVONA




KERAMOS
Gulli Atelier
corso Italia 201R - Savona
13/6/2015 - 30/8/2015

Keramos: una parola che come poche altre indica l'antico fare dell'uomo. L'insieme di terra, fuoco e mano dell'uomo hanno prodotto fin dalla preistoria oggetti che ancora oggi raccontano utilità e bellezza.
Il nostro territorio e' stato ed è uno dei luoghi dove nella storia il rapporto tra creatività e argilla e' stato più forte. In occasione del X Festival Internazionale della Maiolica, che si svolge a Savona, Genova e nelle due Albisole, la Galleria Gulli presenta una rassegna di opere in ceramica create nel corso del novecento e del secolo appena iniziato da artisti noti e notissimi in campo italiano ed internazionale, appartenenti ad almeno tre generazioni.
Quello che accomuna i lavori esposti e' l'amore degli autori per un materiale docile ed umile, che sa divenire tenace e prezioso e raccontare con i linguaggi più variegati le emozioni, le storie, le problematiche di artisti appartenenti a culture, formazioni, scuole ed epoche storiche diverse. Molto spesso la base di partenza e' ancora l'oggetto funzionale: il piatto, la ciotola, il vaso, forme che si sono offerte agli artisti e che questi hanno fatto proprie mutandone la funzione e la logica alla ricerca dei piu' disparati messaggi espressivi.
Sono presenti lavori eseguiti con tutte le tecniche: terracotta, terraglia, maiolica, grès, decorati ad ingobbio, a colori sotto e sopra vernice, ad ossidi, a smalti, a lustri. I linguaggi espressi spaziano dal realismo all'astrattismo, dal figurativo al minimal, dall'informale al concettuale e alla scultura-oggetto.