mercoledì 24 giugno 2015

EDISON BLAS: LA DISPARIDAD DE LA GEOMETRIA Y DEL COLOR - CASTELLO DELLA LUCERTOLA, APRICALE




EDISON BLAS
LA DISPARIDAD DE LA GEOMETRIA Y DEL COLOR
Castello della Lucertola - Apricale
25/6/2015 - 30/6/2015

Continua la settimana messicana in provincia di Imperia a cura dell'associazione ‘MaNifestA’. Dopo l'incontro aperitivo-conferenza all'Arci Camalli di Imperia di lunedì scorso, ieri a Sanremo Edison Blas ha dipinto un pannello sul palco di Piazza San Siro a Sanremo sul tema della Maschera, coinvolgendo il pubblico a lasciare la traccia di un volto su un grande striscia di carta.
Blas attribuisce alla Maschera un significato di multipersonalità individuale, ma anche di universalità e fratellanza sostenendo il fenomeno della Migrazione, come trasformazione della società. L'artista Messicano Edison Blas inaugura oggi alle 18 al Castello della Lucertola di Apricalela mostra “La disparidad de la geometria y del color” dove sarà possibile osservare alcune delle sue principali opere di questo ultimo anno.
Blas, caratterizza la sua opera in una esplosione di colori e di personaggi stravaganti in uno stile che và dall' astratto al figurativo-primativista. Dopo aver esposto in Centri di Cultura e Spazi artistici a Madrid, Barcellona e Marsiglia e dopo aver effettuato diversi murales, edison è arrivato in italia, toccando solo la provincia di Imperia e Genova e sarà di ritorno in francia diretto verso Parigi la prossima settimana, vi invitiamo uindi a non perdervi le sue opere che variano in diversi stili e tecniche come: macro tele, pannelli, incisioni, chine e acquerelli.
Edison Blas è in viaggio con Rogelio Espinosa del Collettivo "La guillotina", giornalista e scrittore, anch'egli messicano, che attraverso l'esperienza giornalistica del gruppo militante negli ultimi 20 anni, testimonia la mobilitazione e la lotta dei popoli indigeni del Messico. Entrambi con le loro opere grafiche ed editoriali intendono recuperare lo spazio e la dignità che sono stati storicamente negati al popolo messicano.