sabato 20 giugno 2015

ELONORA SIFFREDI: OPERE RITROVATE - PINACOTECA RAMBALDI, COLDIRODI




ELONORA SIFFREDI
OPERE RITROVATE
a cura di Chiara Tonet
Pinacoteca Rambaldi
Villa Rosa - Coldirodi
19/6/2015 - 26/9/2015

Torna ad esporre nella sua Sanremo Eleonora Siffredi, con opere che sono il risultato dell’incontro di materiali frammentari deliziosamente intrecciati e ricuciti. Un tentativo di conservare la memoria intima delle cose e, nel contempo, di rigenerare la materia che è in continua evoluzione.
Dal 19 giugno i lavori di Eleonora Siffredi, dopo tante importanti mostre italiane, approdano nelle sale del Museo di Villa Luca di Coldirodi (Pinacoteca Rambaldi). “L’Amministrazione comunale - spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini -intende continuare l’impegno per l’arte contemporanea offrendo l’esperienza di un’artista davvero speciale: Eleonora Siffredi, tornata a Sanremo dopo un’esperienza trentennale a Venezia. Il percorso che sta compiendo il Museo di Villa Luca vuole valorizzare gli artisti del Ponente ligure che hanno esperienze significative. Hanno già esposto Elio Lentini e Sergio “Ciacio” Biancheri. Ora, appunto,saranno protagonisti i deliziosi lavori di Eleonora Siffredi”.
Il Museo di Villa Luca - che conserva la preziosa Raccolta Rambaldi in esposizione permanente – dialogherà con gli intrecci e i ricami della Siffredi per riallacciare, attraverso i suoi fili, un percorso sulla memoria intima e solitaria dell’artista, i cui maestri sono Enzo Maiolino e, ai tempi della frequentazione milanese dell'Accademia, Guido Strazza. La cura della mostra, dal titolo “Eleonora Siffredi. Opere ritrovate”, è stata affidata alla sensibilità di Chiara Tonet, storica dell’arte che cura anche la Sezione Pinacoteca del Museo Civico di Sanremo.
Insieme all’artista, Chiara Tonet ha delineato il percorso espositivo e la brochure contenente alcuni strumenti utili per entrare nel mondo di Eleonora Siffredi.

L’esposizione è visitabile sino al 26 settembre: giovedì e sabato ore 9-13; 14.30-17.30; venerdì ore 9-13. Info: 0184/670398.