venerdì 6 marzo 2015

SISTO IV E GIULIO II PAPI SAVONESI - LIBRERIA UBIK, SAVONA 7/3/2015




SISTO IV E GIULIO II PAPI SAVONESI
presentazione del volume
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
sabato 7 marzo 2015, ore 18,00

Sabato 7 marzo alle ore 18 alla Ubik di Savona presentazione del libro “Sisto IV e Giulio II Papi Savonesi” a cura degli autori Alessio Rogano, Laura Arnello, Marco Fallucca, Giovanni Gallotti, Anna Maroscia, Rinaldo Massucco, Alessio Rogano, Antonio Rovere, Romilda Saggini e Gianni Venturino, in collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Savona.
Il libro, con una narrazione semplice ma rigorosamente storica e documentata e con straordinari documenti fotografici, racconta la storia dei due Papi savonesi Sisto IV e Giulio II, partendo dal contesto economico e sociale in cui sono vissuti: la loro permanenza in Savona, le loro abitudini, perfino la cucina e i vini che amavano. Nel corso della lettura avremo modo di seguirli nelle opere straordinarie che realizzarono a Roma durante il loro pontificato: la Biblioteca Vaticana, la Cappella Sistina, l'istituzione della Guardia Svizzera, il tutto avvalendosi di autentici geni che tutto il mondo ci invidia: Michelangelo, Bramante, Raffaello, Perugino, Botticelli, ecc
Oltre ai nostri due Papi savonesi, il libro parlerà anche di altri due pontefici che la nostra città ospitò in tempi e modi diversi. Il primo, cronologicamente, Pio VII, che, prigioniero di Napoleone, restò a lungo in Savona dove fu difeso, protetto e amato. Il secondo riguarda gli anni recenti: nel 2008 Savona ha accolto in visita Papa Benedetto XVI, oggi papa Emerito.

Immagine: Melozzo da Forlì, Sisto IV nomina il Platina prefetto della biblioteca Vaticana (1477), affresco, Roma, Pinacoteca Vaticana. Nell'affresco il Pontefice Sisto IV è affiancato dai nipoti Della Rovere e Riario, il protonotario apostolico Raffaele Riario (alla sua destra) e Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II che gli sta di fronte.