lunedì 30 marzo 2015

EUGENIO RIPEPI: LA CANZONE TEATRALE DI PIERO CIAMPI - LIBRERIA UBIK, SAVONA 31/3/2015




EUGENIO RIPEPI
LA CANZONE TEATRALE DI PIERO CIAMPI
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
martedì 31 marzo 2015, ore 18,00

Martedì 31 marzo alle 18 alla Ubik di Savona incontro con lo scrittore Eugenio Ripepi e presentazione del libro “La canzone teatrale di Piero Ciampi”. Alla serata parteciperà il cantautore Max Manfredi ed introdurrà l'incontro Claudio Porchia.
Una vita fuori dalle logiche e dagli schemi, una musica eccentrica e spiazzante. Nel libro si analizzano i versi di quello che secondo molti cantautori è “il più poeta di tutti noi”, con importanti contributi di Gino Paoli, Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio (che sarà presente all’incontro), Nada, Gianmaria Testa, Max Manfredi, e tanti altri.
Piero Ciampi è stato certamente un innovatore. Ha inventato un nuovo modo di versificare, imbrigliando la musica che lo accompagnava, o meglio cercava di affiancarlo, con termini e figure inusuali anche per una nuova forma di canzone d’autore che lui contribuì a creare. Non c’è una volontà di esaltare le metafore di Ciampi descrivendo i suoi eccessi. Non c’è l’esigenza di giustificare gli eccessi di Ciampi presentando le sue metafore. C’è la necessità, viva e puntuale, di approfondire l’aspetto letterario che riguardava l’artista allora e che ci riguarda oggi…