giovedì 19 marzo 2015

MICHELE VANGI: SATIRA E PROPAGANDA NELLA GRANDE GUERRA - ISTITUTO BOSELLI-ALBERTI, SAVONA 20/3/2015




MICHELE VANGI
SATIRA E PROPAGANDA NELLA GRANDE GUERRA
Istituto Boselli-Alberti
via Don Bosco 6 - Savona
venerdì 20 marzo 2015, ore 16,30

Venerdì 20 marzo, alle 16.30, nell’Aula magna dell’Istituto Boselli-Alberti in via Don Bosco 6 a Savona, il Prof. Michele Vangi, ricercatore all’Università di Milano e consulente scientifico del Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza Europea “Villa Vigoni” di Loveno di Menaggio (Como), in un incontro organizzato dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona e dalla Bibliomediateca dell’IIS “Boselli-Alberti”, terrà una conferenza su “Satira e propaganda nella Grande Guerra”, vista dalla parte avversa.
Allo scoppio della prima guerra mondiale, l’arma della propaganda diventa come in ogni guerra, parte integrante delle attività belliche, strumento in grado di sollecitare l’adesione dell’opinione pubblica al conflitto anche attraverso una rappresentazione deformata e beffarda del nemico.
Da qui l’uso della satira che diventa essa stessa un’arma, piegata alle esigenze della propaganda: alle immagini dei potenti, obiettivo consueto di vignette satiriche, vengono sostituiti personaggi e motivi di guerra allo scopo rianimare la morale dei soldati, avvicinare a loro il fronte interno e demonizzare il nemico.
La conferenza tratta della propaganda della Triplice Intesa, con particolare riferimento a rappresentazioni satiriche ad opera di eccellenti disegnatori tedeschi e austro-ungarici.
Il Prof. Vangi si sofferma in particolare su rappresentazioni grafiche con immagini antropomorfe e zoomorfe che trovano sorprendenti antecedenti nella cultura di lingua tedesca.
L’iniziativa dell'ICIT, e della Bibliomediateca del “Boselli-Alberti” è in collaborazione con Goethe-Institut Italien, e con la Biblioteca Civica “A. G. Barrili”, inserita nelle celebrazioni del centesimo anniversario della Prima guerra mondiale.