lunedì 23 settembre 2013

PAOLO PORTOGHESI: L'ARCHITETTURA E LA DIFESA DEL CREATO - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO', SANREMO 24/9/2013



Martedì letterari
PAOLO PORTOGHESI
L'ARCHITETTURA E LA DIFESA DEL CREATO
Teatro dell'opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 24 settembre 2013, ore 16,30

La stagione autunnale dei 'Martedì Letterari' si apre domani 24 settembre alle ore 16.30 con professore emerito dell’Universita la Sapienza di Roma, l’architetto Paolo Portoghesi, che ha dedicato grande attenzione alla città di Sanremo, già presidente, tra gli altri prestigiosi incarichi, della Biennale di Venezia, Premio Campidoglio per la cultura nel 2005, Premio Roma e Premio De Sica del Quirinale nel 2006.
Dal 1998 è vice presidente della Green Cross Italia, dal 2007 è presidente del Comitato tecnico-scientifico per la qualità architettonica e urbana e per l’arte contemporanea del Consiglio Superiore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal 2012 è presidente dell’Accademia di San Luca.
Nel teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Portoghesi si soffermerà sul concetto del bello attraverso quel nuovo modo di concepire l’evoluzione architettonica, chiamato Geoarchitettura, ovvero amore per una forma di creazione architettonica più rispondente alla natura e ai suoi canoni di bellezza.
Tema della sua conferenza: 'L’architettura e la difesa del creato'. Il momento musicale è affidato alla scuola Respighi di Sanremo.
Ragionando sul concetto di architettura, Portoghesi argomenta: «bisogna detronizzare l’idea dell’architettura vista solo come arte, perché in questo modo l’architettura è privata dei suoi nutrimenti vitali… Ciò che io chiamo Geo - Architettura è una disciplina che fa i conti con elementi irrinunciabili: il bisogno di essere alleati della terra, di dialogare e scendere a patti con la natura, non solo per risparmiare energia, ma per realizzare la pienezza dell’essere».