giovedì 26 settembre 2013

LA NOSTRA ACQUA: PUBBLICA O PRIVATA? - PERINALDO, SALA CONSILIARE 27/9/2013


LA NOSTRA ACQUA: PUBBLICA O PRIVATA?
Perinaldo, Sala Consiliare
venerdì 27/9/2013, ore 20,30

Venerdì alle 20.30, presso la Sala Consigliare del Comune di Perinaldo, si terrà l’incontro pubblico organizzato dai 'Cittadini di Perinaldo per i beni comuni' sul tema 'La nostra acqua: pubblica o privata?'.
All’incontro interverranno: Mario Dalmaviva, Cittadini di Perinaldo per i Beni comuni; Giorgio Caniglia, Coordinamento imperiese Acqua pubblica; Vincenzo Genduso, Sindaci per l’Acqua pubblica; Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo. A Perinaldo, come a Camporosso, Dolceacqua, Isolabona, San Biagio, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, la gestione del servizio idrico è stato affidato senza nessuna gara, come prevedeva la legge, a una società privata ora 'Acquedotto di Savona'.
"Nel prossimo futuro - scrivono gli organizzatori - questa situazione potrà cambiare? Ci potrà essere una gestione pubblica, dove l’obbiettivo dell’attività non sia il profitto ma il servizio ai cittadini? Molti sindaci e milioni di cittadini si erano espressi per il servizio pubblico, in occasione dei referendum del 2011 che diceva: l’Acqua è un bene comune e sull’acqua non ci devono essere profitti. Qual è la situazione a due anni di distanza? Sindaci e firmatari del referendum considerano ancora questa battaglia come prioritaria per l’interesse dei cittadini? Qual è la qualità del servizio che l’Acquedotto di Savona fornisce ai suoi utenti e chi deve controllare questa qualità?"