domenica 15 settembre 2013

GIACOMO PAOLO ROSSI: COME SE CI FOSSI ... - CIRCOLO DEGLI ARTISTI ALBISSOLA MARINA



GIACOMO PAOLO ROSSI
COME SE CI FOSSI ...
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta - Albissola Marina
dal 14 al 29 settembre 2013

Si è inaugurata 14 settembre al Circolo degli Artisti di Albissola Marina una mostra in omaggio al pittore e ceramista Giacomo Paolo Rossi, prematuramente mancato nell'agosto 2010..
L'evento, che durerà fino al 29 settembre (da martedì a domenica - lunedì chiuso - h 17,00-19,30) è intitolato "Come se ci fossi...":
Ceramica, terracotta e pittura ad olio sono solo alcuni dei campi creativi in cui si cimenta l’artista che mostra una particolare perizia esecutiva nella propria indagine formale. Rossi ci trasporta in un viaggio nell’inconscio che si nutre di una pregnante gestualità unita all’impeto e alla passione per l’arte visiva. Memorie impresse nella psiche rappresentano le tappe costanti di questo itinerario irrazionale, concepito non soltanto nella sintesi segnica ma anche nella fluidità del colore.

Queste, alcune sue parole: 
"Nella mia opera trasferisco idee, sensazioni e sentimenti che si estrinsecano, a volte, con la raffigurazione simbolica di un mondo il quale non è evoluto come avrei sperato e, forse, creduto evolvesse naturalmente; l'armonia delle curve, ed il colore emblema di ottimismo, nonostante tutto, sopravvivono in me"