venerdì 27 settembre 2013

BOZZANO VARAZZE - VILLA CILEA, VARAZZE


BOZZANO VARAZZE
Villa Cilea
Lungomare Marconi 1 - Varazze
dal 28/9/2013 al 28/10/2013

Dopo la mostra antologica organizzata lo scorso anno all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, la Fondazione Bozzano-Giorgis prosegue le iniziative per le celebrazioni del centenario della nascita di Guglielmo Bozzano, con ulteriori importanti iniziative programmate per l’autunno 2013.
Due le mostre e due le sedi che ospiteranno un progetto espositivo dal taglio inedito.
Sarà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 17,00 nelle splendide sale di Villa Cilea in Varazze, una selezione di dipinti ad olio, acquerelli e disegni dedicati da Bozzano agli scorci della sua città.
La ‘Villa Cilea’ fu donata nel 1960 dalla sig.ra Rosa Lavarello, consorte del Maestro Francesco Cilea alla Società Italiana degli Autori ed Editori affinché la S.I.A.E. destinasse, nell’ambito dei propri fini statutari, gli immobili oggetto della donazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa intesa a favorire l’incremento del patrimonio artistico della Nazione, con particolare riguardo alla musica lirica, sinfonica e da camera. La ‘Villa’, pregevole esempio di architettura tardo-ottocentesca, è giustamente considerata una delle più belle della Riviera del Ponente Ligure. La Società degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali di cui fa parte, ha completato il restauro attuale e quindi la ‘Villa’ può oggi, come nel passato, ospitare iniziative culturali e manifestazioni artistiche di alto livello.
La mostra di Bozzano che raccoglie molte opere inedite (dal 1933 al 1998) provenienti da prestigiose collezioni private consente la prosecuzione dell’importante lavoro di catalogazione da parte della Fondazione Bozzano-Giorgis e offre al pubblico una suggestiva testimonianza del legame di Bozzano con la sua terra.