domenica 14 aprile 2013

TOMMASO E MATTEO BIAZACI DA BUSCA - NEROSUBIANCO 2012



TOMMASO E MATTEO BIAZACI DA BUSCA
a cura di Anna De Floriani e Stefano Manavella
Nerosubianco Edizioni, 2012

Il volume, introdotto da Bruno Ciliento, si articola in una serie di saggi elaborati dai due curatori e da studiosi liguri e piemontesi, e ricostruisce l'attività dei due fratelli pittori originari di Busca (Cuneo), attivi tra la metà del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento nel Piemonte meridionale e nella Liguria di Ponente.
Questa monografia è frutto di anni di studio, volti a inquadrare l'attività dei Biazaci nel contesto storico e artistico, la fortuna critica, i temi iconografici trattati, le tecniche d'esecuzione, studiate anche tramite esami scientifici approfonditi. Contiene la schedatura completa delle opere conservate nelle sedi di originaria destinazione.
Ad Albenga i Biazaci affrescavano nel 1483, nella chiesa di San Bernardino, il grande Giudizio Universale che occupa l’intera parete destra della chiesa; contemporaneamente eseguivano un altro grande affresco nel santuario di Montegrazie sopra Imperia.
Il quadro complessivo che emerge dalla lettura del volume mette in luce come i due pittori s'inseriscano in veste di protagonisti nella fitta rete dei rapporti tra la cultura figurativa tra Piemonte e Liguria, con aperture verso la Francia meridionale, come esponenti di quella 'pittura di luce' mediterranea che comprende, per esempio, anche i pittori piemontesi Giovanni Canavesio e Giovanni Baleison e il nizzardo Jacques Durandi.