martedì 30 aprile 2013

PHOCUS SUL JAZZ - PALAZZO ODDO, ALBENGA



PHOCUS SUL JAZZ
Palazzo Oddo
via Roma 58 - Albenga
dal 24 aprile al 26 maggio 2013

Dal 24 aprile al 26 maggio, a Palazzo Oddo di Albenga, l'associazione Le Rapalline in Jazz organizza la mostra fotografica "Phocus sul Jazz" in collaborazione con l'agenzia Phocus Agency di Bergamo. L'esposizione nasce dall'incontro di un gruppo di fotografi italiani di jazz e Nicola Fasano, fotografo italo-danese residente a Copenhagen. Da questo incontro è nata l'idea di concretizzare in una mostra le proprie esperienze fotografiche, coinvolgendo due tra i maggiori fotografi di jazz a livello europeo, Gorm Valentin e Jan Persson. I loro obiettivi hanno immortalato tutti i musicisti che hanno fatto la storia del jazz contemporaneo, che negli anni 60-70 avevano una predilezione particolare per il nord Europa e Copenhagen in particolare.
La mostra è inoltre arricchita dalle splendide immagini dell'americano Jimmy Katz, stampate personalmente nel formato 50x60 e montate su cornici 70x100. Ritroviamo quindi in questa mostra tutta la storia del jazz, da Duke Ellington a Bill Evans, da Ben Webster a Johnny Hodges, da Chet Baker a Miles Davis, da Charles Mingus a John Coltrane, da Dexter Gordon a Stan Getz, da Art Pepper a Sonny Rollins.
Arrivando ai contemporanei Han Bennink, Mc Coy Tyner Winton Marsalis, Archie Shepp, David S. Ware, Misha Mengelberg, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu e tanti altri. Espongono Jan Persson, Gorm Valentin, Agnese Piantoni, Fabio Gamba, Luca d'Agostino, Luciano Rossetti, Nicola Dell'Olio, Pietro Bandini, Riccardo Schwamenthal e Umberto Germinale.