giovedì 31 dicembre 2015

IL ROSSO E IL NERO - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINÒ, SANREMO




IL ROSSO E IL NERO
Teatro dell'Opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
31/12/2015 - 31/1/2016

Il Rosso e il Nero torna con una programmazione cult dell’inverno sanremese: quattro appuntamenti con protagonisti del teatro, della tv e del cinema italiano in un alternarsi di suggestioni che si susseguono sulla scena del Teatro dell’Opera del Casinò.
Nell’ottica di proseguire il cammino intrapreso, che ha visto riaccendersi in modo crescente l’interesse del teatro a Sanremo, la cooperativa Cmc/produzioni Nidodiragno può nuovamente dare vita a un calendario di spettacoli volto a portare in scena linguaggi diversi, dal teatro comico al vaudeville, dal dramma alla nuova drammaturgia.
Il periodo di svolgimento della rassegna è nuovamente il mese di gennaio, con esordio la notte di Capodanno, per proseguire nelle festività e nelle settimane successive. Contestualmente, si intende dare vita a una programma pensato per le scuole con appuntamenti rivolti, in particolare, agli istituti medi superiori.
Il percorso di questa rassegna intende ricalcare i contenuti storici della stagione teatrale del Casinò, privilegiando nomi significativi della prosa italiana, conosciuti ben oltre i confini del teatro.
Martedì 5 gennaio, in anteprima nazionale, il nuovo spettacolo che vede protagonista un figlio della città di Sanremo, Massimo Dapporto, che insieme a Tullio Solenghi porta in scena lo spettacolo Quei due del drammaturgo francese Charles Dyer. I due protagonisti interpretano una consolidata coppia di barbieri gay che si confrontano (fra il serio e il faceto) in varie vicende dopo trent’anni di relazione.
Domenica 24 gennaio, l'attrice nota per le lunghe esperienze teatrali, televisive e cinematografiche, Monica Guerritore, intrattiene con lo spettacolo pomeridiano Qualcosa rimane del drammaturgo francese Donald Marguiles, insieme all'attrice Alice Spisa. Uno spettacolo che tratta dell'incontro tra due scrittrici di diverse generazioni, una famosa di grande talento e l'altra giovane e affamata di tutto.
Sempre in pomeridiana, domenica 31 gennaio, un classico di Feydeau ovvero Sarto per signora con Emilio Solfrizzi, uno dei volti più conosciuti del cinema e della fiction italiana. La regia è di Valerio Binasco.
Volendo mantenere la tradizione dello spettacolo di Capodanno che sempre ha avuto grande consenso da sanremesi e turisti, ecco proposto un nome molto conosciuto nella storia della televisione, del cinema e del teatro italiano, Renato Pozzetto, che ha saputo sovvertire all’inizio degli anni ’70 le regole della comicità italiana.
Il recital musico-teatrale dal titolo Siccome l’altro è impegnato è proprio un percorso attraverso una grande carriera che attraversa dieci anni di cabaret, quindici di teatro e trenta di cinema, tra canzoni e parole. Accompagnato da un gruppo musicale, Renato regala al pubblico i suoi tormentoni immortali come La canzone intelligente o La vita l'è bela, nonché passaggi tra i personaggi cinematografici rimasti nell’immaginario collettivo. Non a caso lo spettacolo ha come sottotitolo Cinecabaret.