martedì 8 dicembre 2015

FEDERICA FLORE: VITTORIO OSVALDO TOMMASINI, IL FARFA DAL MONDO A SANREMO - TEATRO DEL CASINÒ, SANREMO 9/12/2015




Martedì letterari
FEDERICA FLORE
VITTORIO OSVALDO TOMMASINI, IL FARFA DAL MONDO A SANREMO
presentazione del volume edito da De Ferrari
Teatro dell'Opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
mercoledì 9dicembre 2015, ore 16,30

Il prossimo 9 dicembre nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari Ciclo “Tra Arte e Letteratura” viene ricordata la produzione artistica di Farfa attraverso il libro-catalogo “Vittorio Osvaldo Tommasini, il Farfa dal mondo a Sanremo", curato da Federica Flore.
L’evento è in collaborazione con il Museo Mart, la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli Artisti di Albisola, l’associazione Arte Doc.
L’opera ripercorre la vita di Farfa tra Sanremo, Torino, Albisola, attraverso alcune opere e documenti anche inediti provenienti da Collezioni private con il contributo del critico d’Arte Luciano Caprile, del prof. Ferdinando Marzinot e l’apporto di Daniela Lauria. Verranno, inoltre lette, alcune poesie “riscoperte” scritte dallo stesso Tommasini, accompagnate dalla musica di Freddy Colt.
Il Casinò di Sanremo mette in luce, per la prima volta, una delle figure più eclettiche e durature del Futurismo in Italia, Vittorio Osvaldo Tommasini (1981-1964), legando i suoi spazi al territorio della città attraverso una figura tanto importante quanto sconosciuta per chi non è addentro al mondo dell’arte. E’ un’occasione, questa, quindi per formare e mostrare opere inedite di una corrente che ha fatto la storia della cultura d’avanguardia non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
Il percorso espositivo si snoda tra documenti, carteggi, opere pittoriche, cartopitture, ceramiche, infine due libri di latta, grazie alla collaborazione dell’Archivio del ‘900 (Mart di Rovereto), del Circolo degli Artisti di Albisola, dell’Associazione Cento Fiori, di Arte Doc e di numerosi collezionisti provati.
Scrive la dott.sa Federica Flore: ”I manufatti non sono tutti firmati Farfa, ma anche da Tullio d’Albisola, Giacomo Balla, in modo da fornire ai visitatori una chiara idea della rete che Farfa stesso aveva intessuto intorno a sé e quindi intorno a Sanremo, la sua casa negli ultimi quattro anni di vita.
Una vita stroncata da "un incidente stradale, in Corso Mazzini, non lontano da casa sua, non lontano dal mare, e per il fortuito caso […] sotto le ruote di un’auto in corsa, troppo veloce anche per un futurista come lui”.

Il catalogo, che prende il nome dalla mostra, è edito da De Ferrari, casa editrice genovese, da trent’anni punto di riferimento per il patrimonio culturale vivo sul territorio ligure.