domenica 27 settembre 2015

APPELLO PER LA SALVAGUARDIA DELL'AREA DI MACCHIA MEDITERRANEA TRA MORTOLA E GRIMALDI




APPELLO

a

S. A. S. ALBERT II ALEXANDRE LOUIS PIERRE GRIMALDI PRINCIPE DI MONACO
S. A. R. CAROLINE LOUISE MARGUERITE GRIMALDI PRINCIPESSA DI HANNOVER, DUCHESSA DI BRUNSWICK E DI LUNEBOURG
S. A. S. STÉPHANIE MARIE ÉLISABETH GRIMALDI

*********

S. E. IL PREFETTO DI IMPERIA
SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI VENTIMIGLIA
POLIZIA DI STATO ITALIANA
SIGNOR DIRIGENTE DEL SETTORE POLIZIA DI FRONTIERA VENTIMIGLIA
RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA
SIGNOR DIRIGENTE SETTORE LIGURIA RÉSEAU FERRÉ DE FRANCE
SIGNOR DIRIGENTE FILIALE REGIONE PACA

Bordighera, il 15 Settembre 2015

Il 22 agosto e poi ancora il 2 ed il 7 settembre scorsi, e nuovamente l’8, ulteriori nuovi episodi incendiari hanno colpito l'area coperta da macchia mediterranea tra Mortola e Grimaldi, proprietà delle Loro Altezze.
L'ultimo significativo precedente risaliva al 22 luglio 2012, quando il fuoco aveva aggredito un'area estesa, valicando oltretutto la recinzione dei giardini Hanbury, senza, fortunatamente, danneggiarne la pregiata vegetazione.
E prima ancora, il 24 luglio 2005, un terribile, dolorosissimo incendio l’aveva pesantemente colpita distruggendo quasi totalmente la meravigliosa presenza boschiva che, da sempre, la ricopriva trasformando un paesaggio splendidamente boscato in una landa simile ad una steppa.
Ciò che aveva portato il co-­‐firmatario Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero OdP – TRIF a promuovere lo studio per il recupero paesaggistico ed ambientale del Sito, quale iniziativa è stata doverosamente comunicata alle Loro Altezze.
La devastazione di Capo Mortola-­‐Grimaldi portata avanti nel tempo, e soprattutto nelle ultime settimane, con sistematica e spregiudicata caparbietà da menti criminali con l’accensione di incendi a carico della vegetazione spontanea e la presenza di più focolai innescati a breve distanza di tempo inducono a ritenere che gli incendi siano di origine dolosa.
Ed in quanto tali siano probabilmente destinati a ripetersi, come in effetti è successo in questi ultimi giorni.
Ciò ha portato senza indugio le scriventi Associazioni a rivolgersi a tutti i destinatari del presente appello, ma in modo particolare alle Loro Altezze, quali proprietarie dell’area, e soprattutto a S. A. S. Alberto II di Monaco quale riferimento morale a livello internazionale di riconosciuta sensibilità, cultura ed interesse per i temi della salvaguardia della natura e dell’ambiente, affinché sotto la Sua guida ed esempio possa finalmente scaturire uno scatto generale di orgoglio, tanto nelle istituzioni che nell’intera società civile, per porre fine con ogni mezzo a tale scempio.
Considerato che l'area interessata, oltre ad essere di rilevante pregio naturalistico e ambientale, è intersecata dalla linea ferroviaria e dalla viabilità ordinaria di collegamento costiero tra Italia e Francia, tutte a rischio di impraticabilità in caso di incendio ed oggi temporaneamente oggetto di specifica sorveglianza in relazione al transito di immigrati extracomunitari, queste Associazioni desiderano con la presente sottoporre alle Loro Altezze, come alle Istituzioni ed agli Organismi in indirizzo, l'opportunità di avere sotto controllo in via permanente l'area in questione tramite una idonea rete di videosorveglianza.
Questo consentirebbe, oltre alla tutela delle proprietà delle Loro Altezze e verosimilmente della adiacente preziosa area dei Giardini Botanici Hanbury con il tempestivo allarme antincendio, anche la vigilanza sui transiti da e per le frontiere di Ponte San Luigi e di Ponte San Ludovico nonché sulla via ferrata, d’importanza internazionale, italiana ma in quel tratto curata dal competente Organismo Francese.
La pluralità dei soggetti interessati potrebbe portare ad un’eventuale compartecipazione alla spesa di installazione di un numero adeguato di dispositivi e telecamere rendendo senz'altro accessibile l'onere finanziario conseguente.
Capo Mortola-­‐Grimaldi è un Sito di Interesse Comunitario per la straordinaria ricchezza e particolarità floristica, entomologica e faunistica presente in loco, ma costituisce altresì una delle realtà di maggior pregio da un punto di vista paesaggistico dell’intera Riviera Italo-­‐Francese.
I contigui Giardini di Villa Hanbury rappresentano una ulteriore attestazione dell’inestimabile valore di tipo storico-­‐culturale, oltre che paesaggistico e botanico, dell’area.
Come Associazioni, rappresentanti della Società civile, poniamo la massima fiducia nella ferma volontà di S. A. S. Alberto II di attivarsi, affinché, mediante una forte sinergia con le Istituzioni e gli Organismi preposti al controllo del territorio, possano finalmente cessare le devastazioni in atto e nel contempo possa avviarsi un percorso virtuoso di riqualificazione dell’intera area, per far sì che questo ridiventi uno dei siti di maggior interesse a livello internazionale per la qualità e pregio della natura e del paesaggio.
Questo cambio di rotta – che non può più assolutamente attendere – troverà un forte sostegno, non solo da parte delle Associazioni scriventi, ma certamente anche dall’intera comunità scientifica ed accademica, con un’eco internazionale di grande rilievo ed apprezzamento.
Certe dell’attenzione che vorranno riservare al presente Appello le Loro Altezze, Sua Eccellenza il Prefetto ed in genere tutti i Destinatari, le scriventi Associazioni porgono deferenti saluti.

Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italiana e Francese – OdP-­‐TRIF;

Associazione Dimore Storiche Italiane Liguria – ADSI;

Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Ligure – CAI;

Federazione Italiana Club e Centri UNESCO Centro Unesco Torino – FICLU;

Federazione Nazionale Pro-­‐Natura; Forum Ambientalista Liguria;

Istituto Internazionale di Studi Liguri – IISL;

Italia Nostra Liguria;

Lega Italiana Protezione Uccelli Liguria – LIPU;

Touring Club Italiano Corpo Consolare Liguria – TCI;

World Wildlife Fund for Nature Liguria – WWF

Il Presidente dell’OdP-­‐TRIF, per tutte le Associazioni firmatarie:
(Italo Vincenzo Muratore)