venerdì 21 agosto 2015

UNOJAZZ SANREMO 2015 - PIAN DI NAVE, SANREMO 20-23/8/2015




UNOJAZZ SANREMO 2015
Festival Internazionale di Musica Jazz
Pian di Nave - Sanremo
20-23 agosto 2015, ore 21,00

Giovedì 20 agosto: concerto gratuito del sestetto Ottimo Massimo + West Project Orchestra con Flavio Boltro
Venerdì 21 agosto: Kyle Eastwood Band e Eliane Elias
Sabato 22 agosto: Jack DeJohnette (batteria), Antonio Faraò (pianoforte), Eddie Gomez (contrabbasso) e Chris Potter (sassofono)
Domenica 23 agosto: Mario Piacentini Group, con Gianluigi Trovesi al clarinetto + Bireli Lagrene

Venerdì 21 agosto si inizia alle 21 con Kyle Eastwood Band, formazione guidata dal talentuoso contrabbassista americano erede di uno dei più grandi attori di Hollywood, e si prosegue con Eliane Elias, cantante, pianista e compositrice.
Kyle Eastwood, il poliedrico contrabbassista, compositore e produttore, ha forgiato un percorso musicale dinamico. La sua arte è eclettica ma raffinata, e trascende i confini del jazz, esplorando una gamma sempre più ampia di influenze musicali. Pur continuando a sviluppare la sua carriera parallela come compositore e arrangiatore per il suo leggendario padre Clint, nominato all’Oscar nei film Mystic River, Million Dollar Baby e Lettere da Iwo Jima, Eastwood ha riaffermato tradizioni, creando un jazz veramente contemporaneo, lirico e melodico. Negli ultimi due decenni ha fatto tournée in tutto il mondo, esibendosi a The Olympia (Parigi), Jazz in Marciac (Francia), Il Jazz Festival di Monterey (California), Jurasum Festival (Corea del Sud), i Blue Notes a Tokyo e New York e al Ronnie Scott (Londra). Nella band, oltre a Eastwood (contrabasso), anche Andrew McCormack (piano), Chris Higginbottom (batteria), Graeme Blevins (sassofono) eQuentin Collins (tromba).
Cinque nomination GRAMMY® Award, quattro volte Gold Disc Award, con tutti i dischi che hanno raggiunto la top five su Charts di Billboard USA Jazz, Eliane Elias ha raggiunto il suo posto nel pantheon dei giganti musicali. Elias è conosciuta per il suo stile musicale inconfondibile e immediatamente riconoscibile, che fonde le sue radici brasiliane, la voce seducente con la impressionante capacità compositiva classica e jazz strumentale. Con 23 album in attivo dimostra le sue doti uniche come pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice, Eliane Elias è come la definisce la rivista Jazziz: Una cittadina del mondo, un'artista al di là di ogni categoria. Il gruppo di Eliane Elias (pianoforte, tastiera, voce) è composto da Marc Johnson (basso), Rubens De La Corte (chitarra) eMauricio Zottarelli (batteria).
Nel pomeriggio di venerdì 21 agosto gli appassionati di jazz avranno, inoltre, potranno incontrare e ascoltare il batterista statunitense Jack DeJohnette. La Cooperativa CMC, in collaborazione con l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ospedaletti organizza, infatti, un Masterclass con DeJohnette, alle ore 17.30, a La Piccola (ex Scalo merci, via Cavalieri di Malta) a Ospedaletti (IM). Coordinatore: Marco Tonin. Il corso è aperto a tutti. Costo di iscrizione: 30 Euro. Per informazioni e prenotazioni: CMC tel. 0184 544633.

Unojazz prosegue, quindi, sabato 22 agosto, con il quartetto d'assi composto dalle stelle Jack DeJohnette alla batteria, in una delle sue rare esibizioni italiane (celebre in tutto il mondo come batterista dell’acclamatissimo Standard Trio con il pianista Keith Jarrett e il contrabbassista Gary Peacock), Antonio Faraò al pianoforte (elogiato da Herbie Hancock, è unanimamente riconosciuto sulla scena jazz internazionale), Eddie Gomez al contrabbasso (leggendario, membro del trio di Bill Evans, Chick Corea, Mickael Brecker e gli Steps Ahead) e Chris Potter al sassofono (uno dei più apprezzati sassofonisti e compositori dei nostri tempi, come leader o come partner abituale di Dave Holland, Dave Douglas, Joe Lovano, John Scofield e Pat Metheny).
Il Quartetto proporrà un repertorio di brani originali alternati ad alcuni classici.

Mario Piacentini Group, arricchito dalla presenza di Gianluigi Trovesi al clarinetto, aprirà la serata conclusiva di domenica 23 agosto; degno finale sarà, a seguire, quello con il più grande chitarrista manouche del mondo: Bireli Lagrene.

Inoltre nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, tra le 18.30 e le 20.30, per le vie di Sanremo la parata della Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade, formazione itinerante di un repertorio dixieland e della tradizione swing, diretta da Leo Lagorio, colorerà la città delle atmosfere del festival, in una sorta di aperitivo musicale che accompagni metaforicamente turisti e residenti fino all'inizio dei concerti di Pian di Nave.

L'area di Pian di Nave a Sanremo, recentemente ristrutturata, si presenta come una vera cittadella del jazz. È stato montato un palco coperto da 10 metri x 10, verranno predisposti un impianto audio-luci di notevole impatto e una vasta area backstage. Il tutto a un passo dal mare e con il Forte di Santa Tecla che fa da quintanaturale ai concerti.
Le serate del festival sono presentate dal giornalista Roberto Basso.