martedì 18 agosto 2015

BRUNO VOLPEZ: CATTIVI MAESTRI - CIRCOLO DEGLI ARTISTI, ALBISSOLA MARINA




BRUNO VOLPEZ
CATTIVI MAESTRI
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta - Albissola Marina
14-30 agosto 2015
La mostra "Cattivi maestri" di Bruno Volpez, inaugurato lo scorso sabato, sarà visitabile fino al 30 agosto prossimo, da martedì a domenica dalle 18 alle 22.

Ogni opera di Volpez, parla un linguaggio differente, portato a differenti esiti formali, che altro non rappresentano se non la necessità creativa, variabile in base al progredire delle esperienze.
I viaggi dell'artista partono dalla notte dei tempi, narrano degli antenati, della nostra evoluzione di animali corrotti dal ragionamento, dei mali di cui il contemporaneo è affetto, per citarne alcuni, come i bambini soldato o le bugie dell'informazione, che si palesano quotidianamente nel nostro vivere veloce: informazioni astratte e lontane, pensieri bidimensione la cui unica passione è il sensazionalismo, vengono assimilate come fossero finzione.
E' sufficiente, per stare tranquilli, che il fatto ignominioso, avvenga dietro l'angolo, lontano dal luogo in cui noi ne possiamo annusare il sangue o sentire il lamento.
Bruno Volpez pone il proprio sguardo al nostro servizio, utilizza i colori come fossero voce e carne, si addentra coraggiosamente negli angoli bui in modo che - chi lo desidera - lo possa seguire: è solo osservando sia la maschera sia il volto che è possibile carpire la verità, perché ogni cosa è il risultato della combinazione di essenza ed apparenza.
- Viviana Siviero