lunedì 18 maggio 2015

SERGIO GIUSTO: REALISMO MAGICO - LIBRERIA SAN MICHELE, ALBENGA




SERGIO GIUSTO
REALISMO MAGICO
libreria San Michele
via Bernardo Ricci 9 - Albenga
16/5/2015 - 30/5/2015

Inaugurata sabato scorso sarà visibile fino al 30 maggio, presso la Libreria San Michele, la Mostra di Sergio Giusto, tornato ad abitare ad Albenga, città che aveva lasciato 25 anni or sono per trasferirsi sul Lago di Garda dove la vicinanza con Milano, ha facilitato il suo ingresso nel giro di alcune prestigiose gallerie: “Ma - come ha dichiarato in una recente intervista - a me, in tutta franchezza, i soldi non sono mai interessati. Nella vita precedente ho cercato di impegnarmi in campo commerciale, ma si trattava di una strada che non mi era congeniale. Poi ho scelto il mondo della creatività e della fantasia. La mia arte è poi nata soprattutto dalle esperienze quotidiane, dalla sofferenza, da una serie di eventi personali che mi hanno cambiato radicalmente la vita”.
Allievo di Silvano Gilardello, direttore dell’ Accademia di Verona, e dello scultore Pino Castagna, Giusto riesce oggi a combinare con equilibrio realtà e sogno. La sua arte è stata spesso definita dai critici “ Realismo magico”, definizione appropriata per gran parte dei suoi lavori.
Ma Giusto è in verità un artista versatile e poliedrico: scultore e grafico, legato all’ Art Brut ed a quella del riciclo, sicché spesso i suoi lavori sfuggono ad una classificazione rigorosa. Afferma: “La mia arte è impostata su criteri simbolici, avallata da quella frase di Dino Buzzati che sosteneva che il simbolismo è una seducente follia di visioni”.
Ed in effetti molte sue opere sono dense di significati e di personaggi, di colori estrutturate su diversi piani; complesse e frutto di grande e raffinato lavoro.