venerdì 8 maggio 2015

APERTURA SALA LIGUSTRO - BIBLIOTECA LAGORIO, IMPERIA 9/5/2015




APERTURA SALA LIGUSTRO
Biblioteca Civica Leonardo Lagorio
piazza De Amicis 7 - Imperia
sabato 9 maggio 2015, ore 11,00

Sabato 9 maggio, alle ore 11, presso la sala convegni della Biblioteca “Leonardo Lagorio” di Imperia, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e della Fondazione Mario Novaro, avverrà l’apertura della sala dedicata a questo grande artista della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo.

Si tratta di un secondo importante step dopo la recente donazione (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori, l’archivio completo di una vita artistica) del Maestro alla Città di Imperia.
L’apertura della sarà arricchita da un ulteriore dono di sette splendide stampe dell’artista e nella sola occasione dell’apertura sarà possibile ammirare anche due opere di rara bellezza quale anticipazione della mostra che il Settore Cultura, con la collaborazione di Giovanni Berio e della Sua famiglia, intende presto presentare alla Città.
La sala sarà fruibile pubblicamente, come punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.