giovedì 14 maggio 2015

ROBERTO CUPPONE: PIGAFETTA - TEATRO DEL CASINÒ, SANREMO 15/5/2015




PIGAFETTA
di e con ROBERTO CUPPONE
Teatro dael Casinòbr> corso Inglesi 18 - Sanremo
venerdì 15 maggio 2015, ore 16,00

Venerdì 15 maggio 2015 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, alle ore 16, l'Unitre Sanremo offre come evento di chiusura dei suoi corsi, lo spettacolo 'Pigafetta'. “Credo certamente non si farà più tal viaggio”, di e con Roberto Cuppone, prodotto da Laboratorio Olimpico con musiche originali di Francesco Erle, Immagini di Claudio Zocchetta. Si tratta della biografia in forma di monologo del grande navigatore vicentino che per primo, al seguito di Magellano, fece il giro del mondo. Per l'occasione il tecnico luci e suoni sarà Christian Gullone, insieme a Valentina di Donna per la fotografia di scena.
Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Roberto Cuppone, ha debuttato in prima assoluta al Teatro Olimpico di Vicenza nel 2004, interpretato da Ugo Pagliai e con l’esecuzione dal vivo delle musiche e dei cori, nel quadro del Ciclo degli Spettacoli Classici. La fama di Antonio Pigafetta è legata alla più grande impresa dell’uomo in epoca moderna: la prima circumnavigazione del globo che egli compì al seguito di Magellano (tra il 1519 e il 1522): partito a vent’anni per amore d’avventura, egli sopravvisse ad ammutinamenti, massacri e malattie sconosciute per tre interminabili anni di peripezie, da cui tornò appena un decimo di quanti erano partiti; alla fine si vide però negata la pubblicazione della sua “Relazione” e sparì misteriosamente senza più dare notizia di sé.
Cuppone immagina dunque di incontrare Pigafetta in un’isola dell’Atlantico, deluso e invecchiato. Il navigatore si rivolge al pubblico come nel 1519 si era rivolto a quell’equipaggio di 237 eroi e rinnegati chiamati da Magellano a salpare verso l’ignoto. Il luogo del racconto diventa così tutti i luoghi della spedizione: il porto di Siviglia, l’Atlantico australe, il tempestoso Stretto, lo sterminato Oceano Pacifico, la baia insanguinata dove Magellano trovò la morte, il porto di San Lucàr dove sbarcarono i diciotto superstiti, per essere ben presto dimenticati.
Il testo comprende anche ampi brani della sua “Relazione” nella straordinaria ricchezza di un dialetto veneto internazionale del Cinquecento: i giganti della Terra del Fuoco, i fuochi di Sant’Elmo, la nascita del cannibalismo, costumi e leggende del Pacifico.

Le musiche di Francesco Erle (registrate nel 2004 ed eseguite da Coro e Orchestra della Schola San Rocco, diretti dall’autore) comprendono dodici brani ispirati a forme musicali del Cinquecento: Intrada del mare, Ricercare della conoscenza, Hymnodia della grande impresa, Te Deum europeo, Contrappunto della navigazione, Stretto, Lauda del miracolo, Villançico de Puerto San Julian, Mottetto umanistico, Folìa dei capitani e degli assassini, Canzona dell’eroe, All’epistola.

Le immagini selezionate da Mauro Zocchetta (44 proiezioni per schermo gigante) – frutto di una ricerca presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la Biblioteca Bertoliana e il Museo Civico di Vicenza - rappresentano l’immaginario cinquecentesco fra astrologia e anatomia, con soggetti cartografici, mitologici, religiosi, anatomici; mostri, sestanti, tempeste, spezie, scene di cannibalismo e di navigazione.

Roberto Cuppone, attore e regista, ha partecipato a spettacoli con Joseph Losey, Giancarlo Nanni, Maurizio Scaparro, Egisto Marcucci, Gianfranco De Bosio, Orazio Costa, Carlo Boso, Pino Micol, Arnoldo Foà, Piera Degli Esposti, Ugo Pagliai, Paola Gassman; ha scritto circa quaranta testi rappresentati (fra gli altri da Ferruccio Soleri, Francesco Macedonio, Ferruccio Merisi, Maurizio Scaparro); insegna storia del teatro all’Università di Genova e ha pubblicato saggi sulla Commedia dell’Arte fra otto e novecento, sul teatro veneto e sul teatro d’attore.