venerdì 19 settembre 2014

SPOTORNO SUBITO - 19-21/9/2014




SPOTORNO SUBITO
19-21 settembre 2014

Tre giorni ricchi di appuntamenti, che trasformeranno Spotorno in un centro di dibattito e incontri aperti al pubblico sui nuovi linguaggi e il futuro dell’informazione.
Firme, volti e voci di primo piano della carta stampata, della televisione, della radio e del web si incontreranno nella cornice del Molo Sirio, davanti al mare di Spotorno, nei pomeriggi di venerdì e sabato, per i Beach Camp, che saranno articolati in due momenti: un serie di interventi, ispirati alle TED Talks, in cui i giornalisti si racconteranno, e a seguire un momento di confronto, che coinvolgerà ospiti, giurati, premiati e pubblico, sul tema di questa edizione, “Ai confini dell’informazione”.
Relatori dei TED di venerdì 19 saranno Giacomo Papi, scrittore, editor, autore di “Che tempo che fa” su Rai 3 e blogger, Adriano Attus, creative director de “Il Sole 24 Ore” e Angelo Pannofino, editor del magazine “GQ Italia” e blogger. Sabato 20 saranno protagonisti con i loro interventi Luigi Zingales, economista e docente di Impresa e Finanza alla University of Chicago Booth School of Business, Valerio Millefoglie, scrittore e musicista e il giornalista e presidente della giuria del premio Gianni Riotta, insieme a Alessandro Chessa, ricercatore dell’IMT di Lucca.
Tra i TED e l’inizio dei dibatti, moderati dal curatore del premio, Daniele Bellasio, giornalista e social media editor de “Il Sole 24 Ore” e da Alessandro Bardazzi, digital editor de “La Stampa”, si terranno due incontri “multimediali”: venerdì alle 16.30 con Giuliano Ferrara e sabato alle 16.45 con Giuseppe Cruciani, conduttore de “La zanzara” su Radio 24 e di “Tango” su Sky.
Gli appuntamenti serali includono momenti di spettacolo, cultura e grande musica. Venerdì 19, alle ore 20.45, sul palco di Piazza della Vittoria la conduttrice di “Omnibus”, Alessandra Sardoni, intervisterà il vicedirettore de “La Stampa” Massimo Gramellini. A seguire, alle ore 22.00, appuntamento musicale con Omar Pedrini, che presenterà il suo nuovo album “Che ci vado a fare a Londra?”.
Sabato 20 la serata si aprirà alle ore 19.00 col concerto jazz di Danila Satragno presso il Molo Sirio, per proseguire in Piazza della Vittoria con l’intervista alle ore 20.45 di Annalena Benini allo psicoanalista Massimo Recalcati e alle ore 22.00 con il live di un altro grande ospite musicale, Eugenio Finardi, che porta a Spotorno lo spettacolo "Parole&Musica", in cui racconterà se stesso e interpreterà i suoi grandi successi, che hanno segnato un pezzo di storia della musica italiana.
Momento clou della tre giorni sarà il conferimento dei premi #sbarbaro e #primizie 2014, domenica mattina alle 11,30 presso la Sala Congressi Palace, rispettivamente a Carlo Verdelli, giornalista de “La Repubblica”, già direttore di “Vanity Fair” e “La Gazzetta dello Sport”, e a Annalena Benini, giornalista de “Il Foglio”.

Leggi il programma completo