venerdì 12 settembre 2014

LA FORTEZZA DELLA MUSICA - PRIAMAR, SAVONA 13/9/2014





LA FORTEZZA DELLA MUSICA
Fortezza del Priamar
Corso Mazzini - Savona
sabato 13 settembre 2014, ore 20,30

Sabato 13 settembre la Fortezza del Priamar di Savona si riempie di note e diventa la Fortezza della Musica.
Dalle 20.30, nel piazzale del Maschio, è in programma una serata live tra ritmi ska, swing e rock. Sul palco, i Persiana Jones e i Vallanzaska, accompagnati da performance grafiche (prevista l'esibizione di un writer nella creazione di un murales su supporto disegnando in base alla musica ascoltata) e spettacoli di danza verticale a cura di Emstelu Danza; poi Olly Riva & The Soul Rockets, i Fetish Calaveras e i Jaspers.
Il biglietto per il concerto serale costa 10 Eu (tutti gli appuntamenti pomeridiani, invece, sono ad ingresso gratuito). All'interno dell'area concerto, c'è la possibilità di mangiare e bere presso diversi stand.
La musica dal vivo parte però già nel pomeriggio. A partire dalle ore 15 si esibiscono le band emergenti che hanno superato la pre-selezione del contest musicale. A contendersi la vittoria, sul palco di Piazza della Cittadella, sono i giovanissimi We Fly (pop/rock), i Keeper of Time (symphonic metal), gli Hemingway in the Subway (funk/jazz), i Black Line (pop/rock), i Mane of Sound (alternative rock).
La band vincitrice - decretata da una giuria di qualità aiutata dal pubblico che dovrà valutare le performance in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici - avrà l'opportunità di registrare un brano gratuitamente presso lo Studio Music Lab, e aprirà il concerto serale della prossima edizione della Fortezza della Musica.
A seguire, a partire dalle ore 19, Chapeau e Vuoto Critico danno il loro contributo all'evento curando l'esibizione live dei Mistic Zippa, storica band savonese che quest'anno festeggia i vent'anni di carriera, e con l' esposizione di opere e performance di carattere artistico in piazza della Cittadella.

«Per la prima volta la stagione estiva in Fortezza prosegue con una coda destinata al pubblico giovanile e ai giovani musicisti» dichiara l'assessora alle Politiche Giovanili, Cultura ed Eventi Elisa Di Padova: «la Fortezza della Musica si propone di organizzare in uno dei luoghi più belli della nostra città una serata di concerti con artisti amati dal pubblico giovanile legando però a questo evento un concorso tra gruppi emergenti locali e regionali di età non superiore ai 28 anni. Le importanti conferme per la composizione della giuria rimarcano la bontà di questo progetto. Ringrazio per questo Roberto Gualdi, savonese illustre che ha voluto essere testimonial all'inaugurazione del Music Lab pochi mesi fa e che insieme a noi in prima persona ha manifestato il suo impegno per la valorizzazione della musica e dei giovani musicisti del nostro territorio».
«La Fortezza della Musica vuole diventare evento annuale di proposta al grande pubblico del lavoro dei gruppi giovanili che hanno trovato nel Music Lab il loro nuovo luogo di aggregazione e creatività», conclude Elisa Di Padova.