domenica 21 settembre 2014

LORENZA ROSSI LASAB: IL NOSTRO TEMPO - POZZO GARITTA 11, ALBISSOLA MARINA




LORENZA ROSSI LASAB
IL NOSTRO TEMPO
Pozzo Garitta 11 Arte Contemporanea
Pozzo Garitta 11 - Albissola Marina
dal 20/9/2014 al 2/10/2014

Dal 20 settembre al 2 ottobre 2014 il Comitato di Rigore Artistico di Albisola Savona e Pozzo Garitta 11 Arte Contemporanea, con il Patrocinio del Comune di Albissola Marina, del Circolo degli Artisti e del Gruppo Amo non Amo presentano l’evento “Il Nostro Tempo”, un’esposizione di ceramiche e altro di Lorenza Rossi Lasab.
La mostra consiste nell’installazione di 50 pezzi ceramici, realizzati da Lorenza Rossi Lasab, nella sala espositiva di Pozzo Garitta 11, in uno spazio fortemente connotato per la sua storia e per la magia che lo caratterizza. Alle ceramiche, che presentano ripetutamente figure di tarli, cimici e scarafaggi, si accompagnano riproduzioni fotografiche che ambientano nel territorio i manufatti. Talvolta curiose o spiazzanti, le fotografie dimostrano l’esiguità del confine tra la bellezza e il degrado. Le opere interferiscono con il nostro tempo, caratterizzato dal disancoramento di valori certi nelle scelte da compiersi a sostegno del vivere quotidiano. Così anche nell’arte, quando l’osservatore e l’artista sembrano essere incerti nella scelta su cosa sia bello o brutto; tra ciò che piace e ciò che disturba oppure, infine, che lascia indifferenti. A questo proposito Lorenza Rossi Lasab intraprenderà un’azione giocosa con il pubblico che sarà presente all’inaugurazione. A seguito sono previsti interessanti interventi, sempre rivolti all’esperienza del mondo contemporaneo: Camilla Costa, poetessa nata a Savona ma residente a Venezia, presenterà la sua raccolta di poesie scelte “Goccia nuda”, edita nel 2014 (con prefazione di Patrizia Turchi – riportiamo l’incipit della poesia che dà il titolo alla raccolta: ” Io sono una goccia nuda /sul sottile vetro infranto, /trasportata da un vento acerbo,/ densa, intrisa dell’umana follia…”): Camilla Costa com le sue poesie dimostra il potere dell’arte, capace di far vivere e di trasfigurare anche le vicende più contrastanti e drammatiche che attraversano ogni esperienza. Maria Ester Nichele, fotoreporter residente a Treviso, parlerà della sua avventurosa vita tra arte, moda e i grandi personaggi che ha incontrato nel suo affascinante lavoro. Incontrata, intervistata, così ha inizio il racconto della protagonista:
“Eravamo cinque fratelli….tre maschi, due femmine… Mio padre aveva una Zeiss ma non si poteva toccare…. Quando ci comprammo con i nostri risparmi una macchina fotografica, cominciammo a fotografare, ma era solo per passione, mio padre diceva che con le arti non si poteva campare….”.
La mostra, fino al 2 ottobre, manterrà il seguente orario di apertura: da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00.