martedì 24 giugno 2014

OMAGGIO A PINO BRIASCO - CHIOSTRI DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 25/6/2014





Percorsi sonori
OMAGGIO A PINO BRIASCO
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo
mercoledì 25 giugno 2014, ore 21,00

Terzo appuntamento con i “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure che quest’anno arriva alla decima edizione, mercoledì 25 giugno alle ore 21, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.
In collaborazione con l’associazione musicale Terzo Rigo si terrà un concerto dal titolo “Omaggio a Pino Briasco”, il famoso chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso.

A rendere musicalmente omaggio al grande artista saranno due tra i suoi tanti allievi, divenuti a loro volta e da molto tempo apprezzati maestri e valenti interpreti: Federico Briasco e Riccardo Pampararo.

Federico Briasco, nato a Savona si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del padre Pino Briasco. In seguito si è perfezionato con il concertista internazionale Guillermo Fierens. Ha ottenuto il primo premio a numerosi concorsi, tra i quali spicca il noto Concorso Internazionale “M. Pittaluga” di Alessandria (1994) e tiene regolarmente attività concertistica sia in qualità di solista sia in formazioni da camera.

Riccardo Pampararo, nato a Calice Ligure nel 1956 si è diplomato a pieni voti in chitarra classica, sotto la guida del Maestro Pino Briasco di Savona, presso il Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia (1981). Vincitore dei Concorsi nazionali di Ancona nel 1976 e Pieve di Cadore nel 1978. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza e forza del suono e la sensibilità musicale. Fa parte dl gruppo dei Medici Musicisti di Savona con il quale ha partecipato a numerose esibizioni nazionali. In programma musiche di: Vivaldi, Carulli, Albeniz, Granados, Myers e P. Briasco.