venerdì 6 giugno 2014

JORN E IL CONTESTO INTERNAZIONALE - PINACOTECA CIVICA, SAVONA




Oggi alle 11, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti, inaugurazione dell’ultimo dei quattro eventi che compongono le celebrazioni per il centenario della nascita di Asger Jorn. La mostra, a cura di Luca Bochicchio, Leo Lecci, Sandro Ricaldone e Paola Valenti, è promossa dalle città di Albissola Marina e Savona, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La mostra sarà ospitata nella Pinacoteca Civica di Savona, fino al 7 settembre 2014.
L’inaugurazione avviene l’indomani della mostra JORN COLLECTION (MuDA Exhibition Centre di Albissola Marina) e dopo le aperture della mostra multimediale LA FABBRICA DEI SOGNI (dal 26 aprile, Ceramiche San Giorgio, Albissola Marina) e della CASA MUSEO JORN (inaugurata ufficialmente il 3 maggio, con l’allestimento didattico museale “CARO ASGER... LA CASA E’ PRONTA” BERTO). La mostra si svilupperà in parte all’interno degli allestimenti permanenti della collezione “Carlo Cardazzo – Milena Milani” e in parte in un’esposizione temporanea di opere, in gran parte inedite, provenienti da collezioni private.

La prima sezione (1° piano – sala mostre temporanee) si concentra sulla grande varietà di linguaggi e tecniche utilizzata da Jorn per raggiungere l’obiettivo di un’arte in grado di coinvolgere lo spettatore nell’immaginazione fantastica di mondi, concetti e situazioni. Sono state inoltre selezionate alcune opere significative di artisti che con Jorn hanno condiviso momenti cruciali di vita e di ricerca artistica: Enrico Baj, Sergio Dangelo, Pierre Alechinsky, Farfa, Giuseppe Pinot Gallizio, Corneille, Piero Simondo, Wifredo Lam e Constant. Fra le quarantasette opere in mostra (sculture ceramiche, dipinti, incisioni e disegni) spiccano due dipinti realizzati a quattro mani da Jorn e da altri esponenti dell’avanguardia internazionale e una serie di bozzetti in terracotta mai esposti prima d’ora. Fra questi ultimi è stata rinvenuta e identificata una scultura un tempo conservata da Jorn nella veranda della sua Casa Museo ad Albissola Marina, immortalata in una celebre fotografia pubblicata nel volume Le Jardin d’Albisola (1974). Apre il percorso un piccolo disegno di Jorn del 1946, anch’esso inedito, legato al tema della guerra, che dimostra la volontà dell’artista di superare sia la “pittura automatica” surrealista sia l’”astrazione”, per creare figure riconoscibili ma nello stesso tempo mutevoli e dai molteplici significati. Altri disegni, dipinti, incisioni e ceramiche dimostrano la continua evoluzione della ricerca visiva di Jorn intorno al tema del mito, della materia e dell’energia dell’uomo e della natura.
La seconda sezione (2° piano – percorso interno all’allestimento permanente) consiste in un percorso guidato attraverso le collezioni del Comune di Savona, della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona e della Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Milena Milani in Memoria di Carlo Cardazzo, esposte nel Museo d’Arte di Palazzo Gavotti. In questa sezione vengono messe in relazione le ricerche artistiche di Jorn e quelle dei suoi contemporanei italiani, europei e americani. Sono infatti stati progettati degli apparati didattici che illustrano il rapporto di Jorn con i surrealisti, con Jean Dubuffet, con Lucio Fontana, con Carlo Cardazzo e con il contesto internazionale albisolese.

Le manifestazioni italiane per il centenario della nascita di Jorn, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sono promosse dal Comune di Albissola Marina, dal Comune di Savona e dalla Fondazione Cento Fiori, a cura dell’Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca a Roma, del Museum Jorn di Silkeborg, del Cobra Museum di Amstelveen, della Regione Liguria e dell’Università di Genova DIRAAS, con il contributo della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio Savona.