lunedì 16 giugno 2014

LUCA GOLDONI: TRANELLI D'ITALIA - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINÒ DI SANREMO, 17/6/2014





Martedì letterari
LUCA GOLDONI
TRANELLI D'ITALIA
presentazione del volume edito da Barbera
Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 17 giugno 2014, ore 21,00

Una sera con i 'Martedì Letterari'. Prima della tradizionale pausa estiva il 17 giugno la rassegna si sposta nella fascia serale, complice il caldo e la richiesta di qualche appuntamento nel dopocena. Sarà Luca Goldoni domani alle 21 a presentare il suo ultimo libro 'Tranelli d’Italia' (Barbera editore).

Luca Goldoni da decenni osserva e racconta gli italiani, popolo strano che cambia più facilmente i suoi pensieri che non il suo modo di essere. "Tranelli d'Italia", parodia dell'inno di Mameli, è una provocazione, una analisi schietta e pungente degli anni che stiamo vivendo. L'occhio di un giornalista del nostro tempo descrive una società che non riconosce più, una nazione soave ormai scossa da venti approssimativi e confusionari. Attraverso una sorta di diario personale, Goldoni realizza un quadro amaro di un paese eternamente sospeso tra grandi slanci e rovinose cadute. "Tranelli d'Italia" è un atto di accusa verso la nostra società ma anche una dichiarazione d'amore nei confronti del genio italico. Leggendo le note di Luca Goldoni, tanti penseranno:”ce l’avevo sulla punta della lingua”.Ma pochi sanno dire le cose con la sua grazia ironica e, a volte , con la sua durezza.”

Luca Goldoni nato a Parma, scrive per Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione. La sua pagina di costume esce su questi giornali ogni sabato con il titolo: “Il caffè di Goldoni”. Dalle analisi sul nostro Paese nascono i suoi libri di maggior successo (editi da Mondadori, Rizzoli, Mursia). Tra i premi che ha ricevuto: “Il libro d’oro” per aver venduto complessivamente oltre tre milioni di copie. Durante la sua carriera di giornalista ha fatto il cronista di nera, poi l'inviato di guerra, infine l'osservatore di costume. Dalle analisi sul nostro Paese nascono i suoi libri di maggior successo, da Cioè a Lei m’insegna, da Non ho parole a Vai tranquillo, fino ai più recenti La Sardegna che non t’aspetti, Asino che sei, Meglio mai che tardi, Il mare nell’anima (ed.Barbera , 2012).