martedì 8 gennaio 2013

VENTIMIGLIA. STAGIONE TEATRALE 2013



VENTIMIGLIA: STAGIONE TEATRALE 2013

Il Comune di Ventimiglia e il Teatro Garage di Genova organizzano la Stagione Teatrale 2013 di Ventimiglia al Teatro Comunale di via Aprosio. La stagione che propone 5 spettacoli inizia a gennaio e si conclude a marzo. 
Nel cartellone quest’anno predominano i riferimenti musicali. Due spettacoli sono infatti dedicati ad altrettanti cantautori italiani: a Giorgio Gaber, quello con Giampiero Alloisio che inaugura la stagione teatrale il 24 gennaio, e a Luigi Tenco con Roberto Tesconi accompagnato da il gruppo musicale Subbuglio. 
Le altre due proposte nello stesso ambito si incentrano su un genere musicale: rendendogli omaggio, come ne “Il maestro di tango” spettacolo di parola musica e danza ambientato in una milonga, o raccontando la storia di un genere, come in “Sulle Vie del Blues” parola e musica dal vivo per raccontare gli inizi di quest’arte che nasce dal malessere del popolo nero nei campi di cotone. L’unico spettacolo di prosa anche se impreziosito da musica dal vivo è il monologo di Daniela Poggi che fa rivivere sulla scena con “Eda” una storia vera partigiana. 

A inaugurare il cartellone giovedì 24 gennaio sarà il cantautore Gian Piero Alloisio con lo spettacolo di teatro-canzone “Il mio amico Giorgio Gaber”: Ogni volta che Gaber ha parlato in pubblico di Gian Piero Alloisio lo ha definito il mio amico Gian Piero Alloisio. A dieci anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro canzone, Giampiero Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con questo spettacolo specialissimo accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico della Band Gaber Gianni Martini. 
Un omaggio sincero pieno di aneddoti e di inediti pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione sull’amore e sull’arte in cui Alloisio racconta e canta l’amico entrando nei dettagli del lavoro comune di scrittura e composizione, uno spettacolo emozionante che travolge il pubblico con energia e carisma in cui si riconosce la grande lezione del maestro scomparso. 
Giovedì 31 gennaio invece va in scena uno spettacolo con Roberto Tesconi su Luigi Tenco precisamente sull’ultima notte - da qui il titolo dello spettacolo “Luigi Tenco L’ultima notte” di e con Roberto Tesconi - vissuta dal cantautore prima di morire misteriosamente in quella stanza d’albergo in pieno Festival di San Remo Con chi parlo Luigi al telefono? a chi scrisse? forse le risposte possiamo trovarle nelle sue canzoni. 
Daniela Poggi sarà protagonista di “Eda” giovedì 14 febbraio monologo in cui l’attrice racconterà con passione e con il supporto dalla musica dal vivo di Desirèe Infascelli la storia vera di Eda Bussolari, staffetta partigiana emiliana, dalla testimonianza di Eda Bussolari regia Silvio Peroni. 
Gli ultimi due spettacoli sono prodotti e rappresentati dal Teatro Garage con la regia di Lorenzo Costa: Il maestro di Tango regia Lorenzo Costa giovedì 28 febbraio, un omaggio, come si è detto, al Tango, ma anche un giallo avvincente che si consuma all’interno di una milonga: una donna rivive tra parola musica e danza una storia di passione in cui l’amore per questo ballo e l’amore tout court si confondono e due uomini incombono su di lei e “Sulle vie del Blues" giovedì 7 marzo, parola e musica per raccontare i tribolati inizi di un’arte che nasce dal malessere e dal rifiuto della condizione di schiavitù del popolo nero 

Immagine: Gian Piero Alloisio