giovedì 31 gennaio 2013

ACHILLE PENNELLATORE - PIERO ANFOSSI: C'ERA UNA VOLTA LA FUNIVIA SANREMO MONTE BIGNONE - TEATRO DEL CASINO' DI SANREMO 1/2/2013

ACHILLE PENNELLATORE - PIERO ANFOSSI
C'ERA UNA VOLTA LA FUNIVIA SANREMO MONTE BIGNONE
presentazione del volume edito da Atene
Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo
venerdì 1 febbraio 2013, ore 17,30 

Nel volume è raccolta la storia della Funivia Sanremo – Monte Bignone, dalla sua costruzione, negli anni Trenta, alla chiusura dell’impianto (1981), con un’appendice importante sui tentativi per il ripristino di quello che per cinquant’anni è stato un elemento caratteristico e distintivo della nostra città. 
L’opera si compone di tre parti distinte. 
La prima ricostruisce in modo preciso la cronaca degli avvenimenti legati alla funivia: partendo dall’idea nata nei primi del Novecento, si analizza la genesi del progetto vero e proprio della Compagnia Italiana Ferrovie, sfociato nell’inaugurazione ufficiale nel 1937; vengono riprese poi tutte le fasi, dall’interruzione determinata dai tragici avvenimenti della guerra, fino all’ultimo periodo, con i problemi legati alla gestione per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’impianto, arrivando infine alla chiusura definitiva nei primi anni Ottanta. 
La seconda parte dettaglia gli elementi tecnici: le stazioni, la linea, i vagoncini, gli orari di servizio, l’istituzione dell’autolinea anche come servizio sostitutivo, il piano di rinnovo dell’impianto. 
La terza parte raccoglie ricordi e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona le vicende della funivia e degli eventi collaterali creati intorno al percorso Sanremo – San Romolo. 
Il libro è corredato da una raccolta di fotografie d’epoca particolarmente ricca, che contribuisce a conferire all’opera un’elevata importanza documentaria.