domenica 20 gennaio 2013

LUDOVICA BASSO AKA CLOROPHILLA: CUBA STREET ART, - MUYSEO ARCHIOLOGICO DEL FINALE, FINALBORGO



LUDOVICA BASSO AKA CLOROPHILLA
CUBA STREET ART
Museo Archeologico del Finale
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo
dal 19 gennaio al 3 marzo 2013

Dal 19 gennaio al 3 marzo 2013, presso il Museo Archeologico del Finale (Chiostri Santa Caterina, Finalborgo – SV), è allestita la mostra fotografica Cuba Street Art. L'arte nella vita quotidiana dei cubani, con scatti di Ludovica Basso aka Clorophilla. 
Una ricerca fotografica che nasce dall’intento di documentare come l’arte nelle strade dell’Havana comunichi direttamente con la popolazione mescolandosi alla vita quotidiana e diventandone parte fondamentale sia dal punto di vista architettonico che sociale. In una città dove non vi è presenza alcuna di cartelloni pubblicitari e gli unici che svettano sono quelli inneggianti al regime e ai suoi eroi, il fatto che sia i murales che ogni altra espressione artistica sia incoraggiata ed appoggiata dal governo rende l'idea di quanto sia frizzante e piena di entusiasmo l'aria che si respira in questo angolo caraibico. 

Ludovica Basso aka Clorophilla, classe 1986, cresciuta a Finale Ligure, dopo gli studi superiori, s'iscrive all'Università di Torino, per laurearsi in Storia dell'Arte, successivamente a seguito della vincita di una borsa di studio, frequenta il corso triennale di Arti Visive, indirizzo Fotografico, presso l' Istituto Europeo di Design, nel 2012, diplomandosi con il progetto fotografico realizzato a l'Havana: Cuba Street Art. Attualmente lavora come freelance, portando avanti i suoi progetti personali, come Be young in Liguria, un racconto fotografico sull'essere giovani in Liguria. Allo stesso tempo si dedica anche all'illustrazione, collage e produzione di oggetti e gioielli fatti a mano.