sabato 10 novembre 2012

BRUNO GORGONE: CITTÀ D'ACQUA - LIBRERIA MODERNA, SAVONA



BRUNO GORGONE
CITTÀ D'ACQUA
Libreria Moderna
via Cesare Battisti 16R - Savona
dall'8/11 al 9/12/2012

Bruno Gorgone espone alla Libreria Moderna di Savona una selezione di opere in vetro di Murano, alcune delle quali hanno fatto parte dell’installazione “Luogo di Narciso” presentata nella sezione ligure della 54. Biennale di Venezia, nel Palazzo della Meridiana di Genova. 
Alla base dell’opera c’è la materia del vetro che diventa pura luce, trasparenza, riflesso che si ripete in più prospettive, data la particolare tecnica consistente nell’incisione su lamina d’oro a caldo su vetro di Murano sommerso. 
E ci sono i segni che l’autore incide e che fanno parte del suo vissuto e della sua ricerca artistica, come narrazioni di tracce di vita, ma anche archetipi “primitivi” universali che appartengono ad ognuno di noi. Queste opere sono icone vitree caratterizzate dal pulviscolo dorato. La velatura d’oro crea il distacco dalla realtà rimandando ad un’atmosfera bizantina. Indubbiamente questi lavori sono ispirati ai mosaici di San Marco, sia per il magnetismo dei luoghi, Venezia e Murano sono legate dalla luce e dalla storia, sia per la dimensione spirituale che è alla base di queste opere. 
Il titolo “Città d’acqua” scelto per questa mostra è ispirato dai primi versi di una poesia di Bruno Gorgone: “La città è divisa dall’acqua / ogni frammento sedimenta la memoria / sono così i segni del cuore / sospesi / nel continuo delle maree”.