giovedì 8 novembre 2012

A PETER STEIN IL PREMIO "FRANTOI DELL'ARTE" - IMPERIA 9/11/2012



A PETER STEIN IL PREMIO "FRANTOI DELL'ARTE"
Museo dell'Olivo
via Garessio 13 - Imperia
venerdì 9 novembre 2012, ore 18,00

Ad Imperia domani alle 18, al Museo dell’Olivo si apre la terza edizione di 'Frantoi dell’Arte, spremiture di idee'. 
La rassegna, nata per la promozione dell’olio attraverso l’arte ed il teatro - ideata da Sergio Maifredi e Fabrizio Vignolini, Teatri Possibili Liguria ed ONAOO - prende il via con un incontro internazionale: Peter Stein, uno dei fondatori del teatro tedesco, dialoga con Sergio Maifredi, uomo di teatro, regista e direttore di teatro sul tema 'Olio ed Arte, Economia e Cultura'. 
L'incontro con Stein, che vive in Italia, sposato con l’ attrice Maddalena Crippa, e parla l'italiano perfettamente, sarà anche l’occasione per la cerimonia di consegna del Premio Frantoi dell’arte 2012. Il premio, voluto da ONAOO con Fabrizio Vignolini e da Teatri Possibili Liguria e Sergio Maifredi, sarà consegnato da Lucio Carli e Sergio Maifredi al Museo dell’Olivo di Imperia in via Garessio, alle ore 18. All’incontro sarà presente Roberta Canu, direttore del Goethe-Institut Genua per un intervento sul teatro tedesco e sul lavoro di Peter Stein a Berlino ed in Europa. 

Questo il saluto del Vicepresidente della Regione Liguria, Nicolò Scialfa: “Voglio rivolgere un augurio e il mio ringraziamento personale e dell’Ente che mi onoro di rappresentare agli amici promotori della terza edizione del Premio Frantoi dell’arte, un’iniziativa che esprime al meglio il connubio tra cultura ed economia, tra promozione del territorio ed affermazione del concetto di glocal economy, ritrovando e valorizzando i rapporti fra culture locali d’eccellenza e cultura globale. In quest’ottica, l’idea di rappresentare un frantoio come luogo di produzione non solo di olio ma anche di socialità, di condivisione e di creatività, una fucina di idee, un agorà di teste e di intelletti, credo rappresenti al meglio questo concetto. Arte e artigianato saldamente uniti con lo stesso obiettivo: la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio culturale e delle tradizioni”.