mercoledì 9 maggio 2012

UN COLLEGAMENTO LUNGO UN SECOLO: LE FUNIVIE DI SAVONA - FORTEZZA DEL PRIAMAR, SAVONA 10/5/2012



UN COLLEGAMENTO LUNGO UN SECOLO
Le funivie di Savona
presentazione del volume
Fortezza del Priamar - Sala della Sibilla
Corso mazzini - Savona
giovedì 10 maggio 2012, h. 10,00

Come ogni anno, nel mese di maggio il Comitato di Savona della Dante Alighieri presenta un libro, a cui si è lavorato nei mesi precedenti con i giovani studenti delle Scuole Superiori. Lo scorso anno il tema fu “Mazzini a Savona”, mentre quest’anno la “Dante” ha voluto ricordare la nascita delle Funivie, avvenuta cento anni fa.
La pubblicazione è introdotta dallo storico Giovanni Gallotti, che descrive la zona di Miramare quando ancora non erano state costruite le Funivie; dall’ingegner Bruno De Ruvo, che ne è stato direttore, e che traccia il profilo tecnico dell’impianto; dal professor Arturo Ivaldi, che fu vice sindaco di Cairo Montenotte, che guarda all’impatto eccezionale che il trasporto funiviario ebbe sull’industrializzazione della Valle Bormida.
Gli studenti di Savona e di Cairo Montenotte hanno condotto ricerche con la guida dei propri docenti ed hanno ripercorso la straordinaria progettazione degli ingegneri Carissimo e Crotti, l’importanza delle “ferrovie aeree” che furono strategiche per l’efficienza commerciale del nostro porto, per lo sviluppo industriale di Savona e soprattutto dell’entroterra. Fondamentale è stato il colloquio con l’ingegner De Ruvo e con l’ingegner Bogliacino, che ha anche fornito bellissimo materiale fotografico.
Il libro “Un collegamento lungo un secolo”, stampato grazie alla Fondazione De Mari verrà presentato giovedì 10 maggio alle ore 10 nella sala della Sibilla sul Priamar e giovedì 24 maggio alle ore 10 a Palazzo di Città in Cairo Montenotte, alla presenza delle Autorità cittadine, degli sponsor e di un gran numero di studenti. Sulle Funivie e soprattutto sulla trasformazione dell’impianto è stato anche realizzato un interessante dvd.