venerdì 25 maggio 2012

SCHEGGE DI SARTRE - MUSEO CIVICO, SANREMO 25/5/2012


CRISTINA CAVALLO - CIRCOLO "SCHEGGE DI LOGOS"
SCHEGGE DI SARTRE
Romanzi e drammaturgia
presentazione del volume
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 25 maggio 2012, h. 18,00

Al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo in via Matteotti 143 a Sanremo venerdì 25 maggio alle 18 sarà presentato il libro “Schegge di Sartre".
Interverrà il Circolo Filosofico “Schegge di logos” coordinato dalla professoressa Cristina Cavallo.

“Ci è piaciuto inoltrarci nelle diverse opinioni scaturite dalla lettura di Sartre. Le opinioni diverse non sono da considerarsi come avversarie, nemiche, ma al contrario, forse con un’eco un po’ hegeliana, come una polarità dialettica. Noi affrontiamo, andiamo incontro, a ciò che è diverso da noi e se dopo un’attenta riflessione, oppure uno scontro, cambiamo idea o meno, non conta. Importante è fare i conti con questa componente, perché questo vuol dire fare i conti con se stessi".

Il circolo filosofico è una tavola rotonda di punti di vista, è la voglia di sfruttare il nostro essere animali razionali al massimo, il diritto-dovere di affrontare l’esistenza come individui più liberi e consapevoli.”

La professoressa Cristina Cavallo insegna Filosofia al Liceo “Cassini” di Sanremo. Ha fondato il Circolo Filosofico “Schegge di Logos”, radunando un gruppo di studenti ed appassionati che si riuniscono periodicamente presso la Biblioteca Civica per discutere di temi di filosofia, intesa come “amore per il sapere”.