mercoledì 30 maggio 2012

SEBASTIAO SALGADO: IN CAMMINO - BOTTEGA DI GARABOMBO, IMPERIA P.M.



SEBASTIAO SALGADO
IN CAMMINO
Bottega di Garabombo l'invisibile
Via Cascione 55 - Imperia Porto Maurizio
dal 28 maggio all'1 giugno 2012

Da lunedì 28 maggio a venerdì 1 giugno, presso la bottega di Garabombo l'invisibile, in Via Cascione 55 a Imperia Porto Maurizio, si terrà la Mostra Fotografica 'In Cammino' di Sebastiao Salgado
Dal 1993 al 1999 Sebastiao Salgado lavora sul tema degli spostamenti di diverse popolazioni nel mondo. L’opera del fotografo brasiliano è un racconto preciso e sensibile di unasaga familiare che riguarda l’intera umanità, che si ritrova unita in ununico pianeta e, allo stesso tempo, separata nelle singole identità nazionaliste. Il fine di Salgado è quello di far conoscere un fenomeno nel suo insieme, mostrando contemporaneamente il particolare delle vite che ha incontrato e sottolineandone l’importanza all’inizio del nuovo millennio. Attraverso i volti che Salgado ha ritratto con la sua macchina fotografica ognuno può specchiarsi in individui che rappresentano il percorso dell’intera umanità che si muove, attraversando i confini e disponendosi sul pianeta con dignità e coraggio. 'In cammino' è la parola ridata a chi non parla, è la voce del fiume di persone che continua a scorrere alla ricerca del mare in cui sgorgare, conservando l’unica identità ancora rilevante da preservare, quella di essere umano. Salgado ha definito il suo lavoro meglio dichiunque altro: 'Ho viaggiato per sette anni in cinquanta paesi tra milioni di fuori posto: questa è la loro battaglia contro l’invisibilità'.

Sebastiao Salgado nasce ad Amores, nello stato di Minas Gerais, in Brasile, nel 1944. Vive a Parigi. Economista di formazione, a 29 anni si appassiona alla fotografia e ne fa la sua professione. Nel 1994 crea, insieme alla moglie Lelia Wanick, l’Amazonas Images, una struttura autonoma completamente dedicata al suo lavoro. Salgado si occupa soprattutto di reportage di impianto umanitario e sociale. La sua consacrazione internazionale avviene nel 1993 con la pubblicazione del libro 'La mano dell’uomo', edito in sette lingue diverse.