mercoledì 4 novembre 2015

MARCO BOATO: ALEXANDER LANGER, COSTRUTTORE DI PONTI - LIBRERIA UBIK, SAVONA 5/1172015




MARCO BOATO
ALEXANDER LANGER COSTRUTTORE DI PONTI
presentazione del volume, edito da La Scuola
Libreria Ubik
Corso Italia 116R - Savona
giovedì 5 novembre 2015, ore 18,00

Giovedì 5 novembre alle ore 18 presso la libreria Ubik a Savona, Marco Boato presenterà il proprio libro su Alex Langer, scritto in occasione del ventennale della morte.
Si tratterrà di una importante esperienza sia politica che umana poichè il libro affronta sotto molti punti di vista la complessa personalità di Langer,che ebbe numerosi interlocutori anche in campo cattolico (nel libro è contenuto un affettuoso ricordo di Langer da parte di monsignor Capovilla, già segretario di Giovanni XXIII) e che operò sempre in nome dell'ecologia politica, della pace e della nonviolenza ma anche perché Boato fu amico e collaboratore di Langer.
Il libro verrà presentato da Debora Geido, giornalista del quotidiano online Savonanews.

La figura di Alexander Langer (1946-1995) è più attuale che mai. Per certi aspetti, anzi, nel dibattito sociale e politico Langer è oggi più conosciuto, e "riconosciuto”, di quando era in vita e doveva subire anche amarezze e misconoscimenti. Marco Boato, che ha condiviso tante iniziative di Langer, ci presenta il ritratto di un autentico e coerente testimone del nostro tempo: le radici sudtirolesi, il rapporto con la Chiesa, la formazione, il Sessantotto, l’impegno politico e la “conversione ecologica”, la nonviolenza, l’impegno per il dialogo interetnico. Come ricorda il cardinale Loris Capovilla nella presentazione, «anche Alex ha perseguito ostinatamente la pace, e, insieme, la custodia del creato. Ha inseguito con tenacia questi ideali. Ne ha fatto la sua passione e la sua vita». Completano il volume le testimonianze di Peter Kammerer, Adriano Sofri, Leonardo Zega, Edi Rabini.

Marco Boato − sociologo, giornalista, ricercatore universitario e più volte parlamentare − è un esponente del movimento ecologista, che ha contribuito a fondare in Italia. È autore di libri e saggi sul ’68, sulla questione cattolica e sull’ecologia politica. Ha curato il volume Le parole del commiato, dedicato ad Alexander Langer.