domenica 1 novembre 2015

KRONOSTAGIONE 2015




KRONOTEATRO
KRONOSTAGIONE 2015

Nona edizione per la Kronostagione Albenga. Il cartellone teatrale organizzato dalla compagnia Kronoteatro che, dopo aver ricevuto lo scorso luglio il riconoscimento del Mibact (Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali) per essere una tra le dieci migliori imprese di produzione under 35, inizia un nuovo percorso. La compagnia continua con le sue rischiose abitudini: sono ospitati artisti e gruppi teatrali ritenuti i migliori in Italia tra gli addetti ai lavori.
Dodici in tutto gli spettacoli, tra teatro ragazzi, rappresentazioni all’Ambra, e da quest'anno, anche nello Spazio Bruno allestito all'interno del Liceo G. Bruno.
La stagione si apre sabato 31 ottobre alle 21 allo Spazio Bruno con Pater Familias, produzione fuori abbonamento, che è rappresentata dal 1 al 4 e dal 9 al 13 novembre. Sempre fuori dall'abbonamento è allestito anche l'ultimo spettacolo prodotto dalla compagnia ingauna Cannibali (25, 26, 29, 30 novembre e 1 dicembre Spazio bruno).
Gli spettacoli in abbonamento al Teatro Ambra sono quattro. Si inizia con La fabbrica dei preti, che va in scena martedì 27 novembre alle 21: un lavoro di indagine e scrittura di Giuliana Musso che intreccia tre diverse forme di racconto: un reportage della vita nei seminari, la proiezione di tre album fotografici e la testimonianza vibrante di tre personaggi (un timido ex-prete, un ironico prete anticlericale ed un prete poetaoperaio). Venerdì 29 gennaio alle ore 21 è la volta della Famiglia Campione della Compagnia degli Omini. La storia di un famiglia come tante: dieci personaggi, tre le generazioni a confronto e tre gli attori in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, genitore e figlio di se stesso. Mio figlio era come un padre per me dei Fratelli Dalla Via, è in programma venerdì 12 febbraio alle ore 21, nello spettacolo si racconta una storia di genitori e figli dell’opulento Nord-Est. Chiude la rassegna, venerdì 18 marzo alle ore 21, Saverio La Ruina con Polvere, dialogo tra uomo e donna. Lo spettacolo parla di violenza sulle donne, più psicologica che fisica, e di rapporti di potere all’interno della coppia.
Dal Teatro Ambra ci spostiamo allo Spazio Bruno, dove vengono rappresentati due spettacoli inseriti nel progetto Shakespeare riveduto e corretto, due riletture di altrettanti classici dell’autore inglese: Now-Riccardo III, mercoledì 23 marzo alle ore 21, interpretato e diretto da Michele Sinisi; e, venerdì 8 aprile alle ore 21, AmletoFX dei Vico Quarto Mazzini, interpretato e diretto da Gabriele Paolocà.
Il progetto Shakespeariano nasce in collaborazione con il Liceo Giordano Bruno e prevede un abbonamento per i giovani sotto i 26 anni, ma è aperto a qualsiasi spettatore interessato.
All’interno della Kronostagione al mattino ci sono gli appuntamenti con il teatro ragazzi per le scuole, che si svolgono al Teatro Ambra. Si inizia giovedì 19 novembre alle ore 10 con la compagnia Ditta Gioco Fiaba che presenta L’isola del tesoro liberamente tratto dal romanzo di R. L. Stevenson. Il secondo appuntamento è Sposa Sirena di Teatro Crest venerdì 26 febbraio alle 10, un adattamento di un testo tratto da Fiabe Italiane di Italo Calvino. Giovedì 21 aprile alle ore 10 viene ospitata la compagnia Scena Madre, vincitrice del premio Scenario infanzia 2014 con lo spettacolo La stanza dei giochi. Il programma per i ragazzi e la Kronostagione 2015-16 terminano con una delle compagnie più prestigiose che circolano in Italia, Giallo Mare Minimal Teatro, che propone Di segno in segno giovedì 19 maggio alle ore 10.