mercoledì 29 luglio 2015

SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE: FERRUCCIO BARTOLETTI - SAN MAURIZIO, IMPERIA




Serate organistiche leonardiane
FERRUCCIO BARTOLETTI
Duomo di San Maurizio
piazza Duomo - Imperia Porto Maurizio
giovedì 30 luglio 2015, ore 21,00

Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni con una grandissima affluenza di pubblico torna dal 30 luglio al 13 agosto 2014 nel Duomo di Imperia Porto Maurizio l stagione concertistica internazionale "Serate organistiche leonardiane", edizione 2015, grazie all'impegno del parroco Don Ivo Raimondo, di Don Gustavo Del Santo e del direttore artistico Giorgio Revelli hanno permesso l'allestimento di un programma anche per la stagione 2015 di grande rilievo.
Quest'anno inoltre la rassegna internazionale si fregia del patrocinio del Comune di Imperia.
Grande attesa per il primo concerto della Stagione "Serate Organistiche Leonardiane" 2015 previsto per giovedì 30 Luglio 2015 alle 21 al Duomo di Imperia Porto Maurizio affidato al M° Ferruccio Bartoletti illustre interprete della musica organistica a livello internazionale.

Ferruccio Bartoletti si diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, con il massimo dei voti. In seguito incontra i Maestri Knud Vad e Renè Saorgin, figure che segnano profondamente il suo percorso artistico.
Musicista di formazione classica, è tra i primi in Italia a realizzare attraverso il suo strumento originali opere interattive d’improvvisazione, che coniugano narrazione, poesia e immagine; da molti anni si dedica in particolare alla ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche di autori italiani ed esteri, riproponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi del Novecento.
Dal 2002 fa parte dell’Ensemble Katharsis, con cui nel 2007 ha inciso un cd, “Vesprae”, prodotto e presentato dalle “Settimane Musicali” di Merano, interamente dedicato ad improvvisazioni su temi gregoriani, che ha vinto le selezioni del prestigioso premio discografico americano “Grammy”.
Giunto al 26° anno di attività concertistica e didattica, conta più di 700 recitals nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto in Italia e in tutta Europa, molti dei quali sono stati registrati da emittenti radio televisive quali RAI, Mitteldeutsche radium di Lipsia, Bayern radium, Hamburg radium, La televisione Austriaca RAS, la radio Polacca etc.

I concerti in calendario continueranno il giovedì 6 Agosto 2015 con il concerto del M° Giorgio Parolini e si concluderanno il giovedì 13 Agosto 2015 ore 21 con il concerto per organo e tromba eseguito dal M° Giorgio Revelli direttore artistico della stagione leonardiana) ed alla tromba il M° Fabiano Cudiz.

Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l'organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell'organo verrà collocata in primo piano così da assistere all'esecuzione degli artisti.