venerdì 24 luglio 2015

SEGNALBENGA: DA CHE PARTE È IL MARE? - ALBENGA




SEGNALBENGA
DA CHE PARTE È KIL MARE?
23/7/2015 - 30/7/2015

Nelle giornate tra giovedì 23 e giovedì 30 luglio Albenga diventa uno spazio espositivo; con una mostra diffusa e un percorso che si snoda tra le vie del centro storico e le zone limitrofe dal titolo Da che parte è il mare? .
La rassegna itinerante ha l'obbiettivo di offrire al pubblico una narrazione della città mediante le impressioni e i punti di vista dei partecipanti al laboratorio SegnAlbenga, organizzato da Kronoteatro.
Gli elaborati che verranno presentati - pittorico, narrativi, multimediali e performativi - sono scaturiti dal confronto interpersonale e dal vissuto di ogni persona, e realizzati in questi mesi di attività, mescolando disegni, foto video e audio. Ogni partecipante al gruppo di lavoro ha rivolto lo sguardo prima verso se stesso e poi verso la città, non come contenitore da abitare, ma come spazio da vivere e luogo comunitario, attingendo da ricordi, vissuti e aspirazioni future.
Parallelo all'evento dal vivo, sarà allestita una mostra a Palazzo Oddo dove verranno esposti altri materiali prodotti durante l'esperienza laboratoriale, oltre alcune tele prodotte da Renzo Francabandera, il giornalista e esperto di linguaggi del contemporaneo che, insieme all'esperta di teoria dell'apprendimento e sviluppo della testualità multimediale Michela Mastroianni, ha condotto i laboratori.
Il percoso, della durata di circa un'ora, si sviluppa per la maggior parte nel centro storico cittadino attraversando piazza S. Siro, piazza Rossi, piazza Episcopio, i barbacane che costeggiano il fiume Centa per finire in piazza Trincheri. Durante le serate di SegnAlbenga dal vivo, dalle 19.00 in poi, il pubblico, diviso in gruppi di 30 persone e guidato dai partecipanti/espositori, incontra interventi audio e video con i quali potrà interagire.
Nell’arco delle serate si effettueranno tre partenze: ore 19.00; 20.30 e 22,00. Non è previsto il pagamento di un biglietto, ma un offerta libera.
SegnAlbenga chiude il ciclo di laboratori inseriti all'interno dell’ottava edizione del Kronocantiere Albenga, finanziato dalla Fondazione A. De Mari - Cassa di Risparmio di Savona, che si pone l'obbiettivo di fornire alla popolazione e ai giovani del territorio ingauno una formazione nelle discipline in ambito artistico e performativo, creando così i presupposti per lo sviluppo di ambiti lavorativi e professionali oltre che di svago ed arricchimento culturale per la città.