mercoledì 22 luglio 2015

FESTIVAL VOXONUS 2015 - ALBISOLA




FESTIVAL VOXONUS 2015
Albissola Marina / Albisola Superiore
16/7/2015 - 9/8/2015

L'Orchestra Sinfonica di Savona, la Voxonus Orchestra, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Albissola Marina e di Albisola Superiore, presentano la IV edizione del Voxonus Festival, dal 16 luglio al 9 agosto 2015. Affiancano i Comuni, sostenendo e rendendo possibile il Festival, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione de Mari, la Camera di Commercio di Savona e, per la prima volta, la Compagnia di San Paolo di Torino, il cui prestigioso riconoscimento premia il Festival come uno dei più significativi del nord ovest.
Una quarta edizione che, dopo il crescente successo delle passate stagioni, si amplia e si arricchisce di nuove location. Si riuniscono per la prima volta seguendo il filo rosso della musica classica e barocca le due città “divise” dal Sansobbia, in una sinergica progettualità culturale. Il Festival avrà due presentazioni particolari, aperte a tutti ma per le quali è bene prenotarsi allo 019.824663: la prima venerdì 3 luglio con inizio alle ore 19.00 presso Casa Museo Jorn di Albissola Marina, via D'Annunzio 8 (zona Bruciati). Luca Ripanti (flauto) e Claudio Gilio (viola) daranno un assaggio musicale; al termine della presentazione l'Ascom di Albissola Marina offrirà un aperitivo e, per chi vorrà, sarà possibile anche una breve visita guidata a casa Jorn a cura della presidente dell'Ascom, Larissa Covelli. La seconda presentazione sarà venerdì 9 luglio, all'interno della Cappella di villa Gavotti (largo Gavotti) ad Albisola Superiore, ore 19.00. Valentino Ermacora suonerà l'organo Roccataglia del 1762, prezioso strumento d'epoca.
Il Festival vive in luoghi simbolici sia per il nostro territorio che per il periodo musicale rappresentato, in una coerente unione capace di dare una somma maggiore delle parti. L'omogeneità del sistema è talmente pregiata e rara da rendere il Festival unico appuntamento di questo tipo in Italia. Villa Faraggiana, costruita nella prima metà del XVIII secolo, è uno dei più importanti esempi di architettura Settecentesca della Liguria. Pensata come residenza di villeggiatura, restò di proprietà di Gerolamo Durazzo che l’aveva commissionata, fino al 1821. Imponenti arcate, magnifiche sale, statue e ordinati giardini all’italiana, un teatro naturale, uno scenario che il pubblico già accorso al Festival ha imparato ad amare. A questo, si aggiunge un altro luogo importantissimo per la nostra regione, del resto scelto anche come presentazione-video del padiglione Liguria per l'Expo in corso a Milano: eccezionalmente aperta al pubblico e ai concerti, villa Gavotti è stata costruita nel 1744 dal doge Francesco Maria Della Rovere, rendendola esempio magnifico del “barocchetto genovese”. Il nucleo originario della villa è ben più antico e la tradizione la vuole casa natale di Giuliano Della Rovere, poi divenuto papa Giulio II nel 1503. La villa è gentilmente concessa dalla famiglia Gavotti.