venerdì 3 ottobre 2014

PAGINE VISUALI / LIBRO D’ARTISTA - BIBLIOTECA AONZO, QUILIANO





PAGINE VISUALI - LIBRO D’ARTISTA
Progetto internazionale di Arte Postale e Digitale
a cura di Cristina Sosio e Bruno Cassaglia
Presentazione critica di Sandro Ricaldone
Biblioteca Civica A. Aonzo
Piazza Costituzione - Quiliano
4 - 25 ottobre 2014

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano, in collaborazione con il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) e la Biblioteca Civica A. Aonzo, ha organizzato un progetto di mail art dal tema “Pagine visuali”, dedicato al libro d’artista.
Considerata la proficua collaborazione con la Biblioteca, si è voluto dedicare il progetto al libro e alle sue pagine, che portano il lettore a viaggiare in un universo fantastico di parole e immagini. Il tema, quindi, consente la massima libertà creativa al fine di valorizzare gli aspetti più geniali e sorprendenti della mail art.
Il SACS, come consuetudine, affianca alla mail art una sezione dedicata alle immagini digitali, ma, novità di questo progetto, faranno parte di un’installazione di Street art virtuale per le vie del Comune di Quiliano. Gli artisti, pertanto, sono stati invitati ad inviare un’immagine a tema libero che è stata inserita dallo Staff del SACS su fotografie, opportunamente realizzate, di palazzi o edifici pubblici che si trovano sul territorio del Comune di Quiliano.
Poichè il tema principale del progetto è “Pagine visuali”, le immagini di Street art virtuale ottenute sono rese fruibili attraverso un e-book da poter sfogliare virtualmente come un libro. Alla manifestazione hanno aderito 255 artisti da 33 nazioni di tutto il mondo, per un totale di 313 opere.

Inaugurazione sabato 4 ottobre 2014 ore 17.30
Performance: Riccardo Cerulli, Matteo Chiarenza
“Contemplazione immobiliare di uno specchio riversato sul futuro”