giovedì 2 ottobre 2014

INAUGURAZIONE DEL CEDRAC - ALBISSOLA MARINA 4/10/2014




INAUGURAZIONE CEDRAC
via Traversa dei Ceramisti 8/bis - Albissola Marina
sabato 4 ottobre 2014, ore 16,00

Sabato 4 ottobre inaugura il CeDRAC - Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee di Albissola Marina.
Alle ore 16, presentazione del CeDRAC e dei suoi nuovi servizi; alle 17.30, presentazione del nuovo numero di Espoarte e successivo brindisi inaugurale. Alle 20, aperitivo a buffet riservato ai soci Arteam (per info 019 4500744).
Il weekend inaugurale prosegue domenica 5 ottobre, alle ore 10, con il primo Talkin' sulla cultura: Quale futuro per Albisola? per creare un dialogo e un confronto tra i principali operatori della scena culturale albisolese con l’obiettivo di delineare i punti su cui lavorare nei prossimi anni per rilanciare lo sviluppo della città.

Ad Albissola Marina apre i battenti il CeDRAC - Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee, un nuovo progetto dell’Associazione Culturale Arteam.
La nuova struttura culturale è composta dalla Biblioteca delle Arti CeDRAC, con quasi 8000 titoli tra monografie, cataloghi, saggi, libri d’artista e periodici pubblicati dalla fine degli anni ‘90 ad oggi: un luogo che si propone come una delle più interessanti fonti di documentazione culturale sulle arti di tutto il Nord Italia.
A comporre l’ossatura del CeDRAC sono poi l’Osservatorio Permanente sui Giovani Artisti (la vocazione di Arteam è da sempre legata al mondo della creazione giovanile) con migliaia di documenti archiviati relativi alla giovane arte italiana e l’Archivio Nazionale Portfolio che conserva i dossier di migliaia di artisti che illustrano - con fotografie, note biografiche e curricolari, testi di approfondimento - il loro percorso di ricerca.
Il CeDRAC nasce dal desiderio di dar vita a un punto di ritrovo per ricreare un proficuo scambio culturale, con una nuova e aggiornata proposta di dialogo e confronto tra gli addetti ai lavori e il pubblico, adesso più che mai affamato di cultura.
Nei suoi 15 anni di attività Arteam ha sviluppato numerosi progetti, come magazine Espoarte, editato fin dal 2000 e distribuito in oltre 25 mila copie ad ogni uscita. Questo nuovo progetto ha l’obiettivo di costruire la capacità di valorizzare i saperi e di guidare al cambiamento, partendo da azioni locali che hanno però orizzonti globali.
L'accesso al CeDRAC è normalmente riservato ai soci Arteam (il costo della tessera annuale è di 20 Eu), ma sono previste aperture particolari per eventi, incontri pubblici e workshop.