venerdì 31 ottobre 2014

MASSIMO MORASSO: IL MONDO SENZA BENJAMIN - MUSEO CIVICO, SANREMO 31/10/2014




MASSIMO MORASSO
IL MONDO SENZA BENJAMIN
Presentazione del volume edito da Moretti & Vitali
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 31 ottobre 2014, ore 17,00

Saggi, aforismi, note critiche, carteggi, prove di fiction, poesie, narrazioni. E’ “Il mondo senza Benjamin”, il nuovo lavoro di Massimo Morasso, poeta e operatore culturale genovese, che verrà presentato oggi al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.
“Il mondo senza Benjamin” è un libro di meditazione e di memoria in cui convivono testi di diversa natura e provenienza, raccolti per la prima volta in volume.
Ma è anche un personalissimo e avventuroso zibaldone, dove non ci sono né un inizio né una fine. Il lettore può leggere ciò che più lo intriga, nell’ordine che preferisce, e scoprire la vocazione di Morasso verso l’irraggiungibile, il dialogo con i poeti più amati, l’importanza della scrittura.
Nell’ombra del magistero di Walter Benjamin (1892- 1940), filosofo e intellettuale di origine ebraica che soggiornò a Sanremo, Massimo Morasso ci offre un contenitore di idee e di riflessioni per scoprire la “complessa struttura della propria anima” e il suo ricchissimo mondo poetico.

All’incontro di domani pomeriggio, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini, interverranno anche Giuseppe Conte, poeta e scrittore recentemente insignito del prestigioso Premio San Romolo per la cultura e il giornalista Giovanni Choukhadarian. Lo scrittore Paolo Veziano, inoltre, racconterà di Benjamin e Sanremo.