giovedì 6 marzo 2014

FRANCESCO SURDICH, FRANCO SAVASTA: LA SCOPERTA DELLE AMERICHE E LA TRATTA DEGLI SCHIAVI - SALA ROSSA DEL COMUNE, SAVONA 7/3/2014





FRANCESCO SURDICH, FRANCO SAVASTA
LA SCOPERTA DELLE AMERICHE E LA TRATTA DEGLI SCHIAVI
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
venerdi 7 Marzo 2014, ore 18,00

Venerdi 7 Marzo 2014 alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si terrà la conferenza "La scoperta delle americhe e la tratta degli schiavi".

L’incontro fornirà elementi utili a riflettere sulle implicazioni socio-economiche e demografiche della scoperta delle americhe e della tratta degli schiavi, sia per l'Africa che per l'Europa e l'America. Nella tratta quasi tutti i paesi europei sono stati attivi protagonisti per oltre tre secoli. In pari tempo le responsabilità non escludono un buon numero di africani stessi, che si sono arricchiti col commercio degli schiavi. Emblematico il messaggio inviato all'Unesco nel 1994 dal presidente del Benin dove affermò: "le nostre complicità nella tratta sono ben stabilite". Si potrà riflettere su cosa ha comportato la tratta per l'Africa e nello stesso tempo cosa ha significato per i nativi americani l'arrivo degli europei sul loro continente.
Interverranno alla conferenza il Professore Francesco Surdich dell'Università degli studi di Genova, e Franco Savasta di Logos.
Introdurrà l'evento Franco Gallesio.