venerdì 21 febbraio 2014

GIORGIO PEZZANA: UN GIORNALISTA DI PROVINCIA AL FESTIVAL DI SANREMO - LIBRERIA MONDADORI, SANREMO 22/2/2014





GIORGIO PEZZANA
UN GIORNALISTA DI PROVINCIA AL FESTIVAL DI SANREMO
presentazione del volume (edito da Zona)
Libreria Mondadori
via Roma 91 - Sanremo
sabato 22 febbraio 2014, ore 17,30

Giorgio Pezzana da bambino voleva fare il cantante, invece fa il giornalista e frequenta la sala stampa del Teatro Ariston dal 1985. Ne ha viste di cotte e di crude, di belle e di brutte e le racconta in questo libro, un personale backstage del Festival della Canzone Italiana. Da professionista di lungo corso al servizio della musica, Pezzana ci avverte, però: non tutto è come appare, e Sanremo non fa eccezione.

Nessuno racconta mai quel che accade nella sala stampa del Teatro Ariston nei giorni del Festival della Canzone Italiana. I giornalisti di provincia costretti a subire trafile faticose per guadagnarsi un accredito mentre gli inviati delle grandi testate hanno sempre vita facile: e dire che a molti di loro non interessa tanto la gara quanto la politica, il gossip, la moda, le cattiverie e vanità di cui vive il cosiddetto circo mediatico.
E così accade che la dimensione artistica del Festival finisca in secondo o terzo piano, vittima di appartenenze, schieramenti e ambiguità che condizionano giudizi e preferenze.
Giorgio Pezzana, che da 25 anni frequenta quella sala stampa, raccoglie in questo libro ricordi e sensazioni, episodi e aneddoti, lasciando al lettore le proprie conclusioni su tic e manie di un ambiente assai meno sfavillante e competente di quel che immaginiamo. Senza pregiudizi e gratuite cattiverie, e senza fare nomi - “perché non è il ludibrio la finalità di questo lavoro” - si va a dimostrare che, anche in questo caso, non tutto è come appare. E Sanremo non fa eccezione.