giovedì 5 dicembre 2013

LAGGIONI: ATTUALITÀ E MEMORIA - PINACOTECA CIVICA, SAVONA



LAGGIONI: ATTUALITÀ E MEMORIA
Pinacoteca Civica
Palazzo Gavotti, piazza Chabrol - Savona
dal 6/12/2013 al 12/1/2014

Cosa sono i laggioni? Si tratta di piastrelle in ceramica smaltata utilizzate in Liguria per il rivestimento di pareti e pavimenti di chiese e di edifici privati tra il medioevo e il XVI secolo (vedi box a lato). Dal 6 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 presso la Pinacoteca Civica di Savona è allestita la mostra Laggioni: attualità e memoria, che presenta alcuni esempi dell’eccellenza della produzione artigianale contemporanea di piastrelle in Liguria. Dalla suggestione dei laggioni medievali si è sviluppata fino ai nostri giorni la produzione di piastrelle in ceramica.
Ancora oggi in molte botteghe artigiane presenti sul territorio alla tradizionale produzione di vasi e di oggetti artistici si affianca una vasta gamma di materiali per l’arredamento e per il rivestimento architettonico. Alcune manifatture infatti si dedicano alla produzione di piastrelle sia per l’arredo di interni, sia per giardini e spazi aperti privati e pubblici.
L'inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 6 dicembre alle ore 16.30; è visitabile fino al 12 gennaio (da lunedì a domenica ore 10.00-12.00, giovedì, venerdì e sabato ore 16.00-18.00).
Questa mostra rappresenta il primo tassello di un progetto di tutela e promozione di un patrimonio culturale ligure: i laggioni. Il progetto prevede la realizzazione di un volume monografico sulle piastrelle medievali e rinascimentali e la presentazione della mostra a Savona e poi a Genova e a Vado Ligure. L’iniziativa è nata dalla volontà dell’Associazione Centro Iniziativa Donna Onlus di Vado Ligure e della Cooperativa Culturale A.R.C.A., ed è stata poi concretizzata con la collaborazione della Pinacoteca Civica, che ospita tra l’altro un pregevole numero di laggioni dei XVI secolo, e con il contributo della Fondazione De Mari e della Camera di Commercio di Savona.