sabato 7 dicembre 2013

GLI STATI DEL FINALE + LA BIBLIOTECA DI ALFONSO II DEL CARRETTO - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA 8/12/2013



GLI STATI DEL FINALE + LA BIBLIOTECA DI ALFONSO II DEL CARRETTO
presentazione dei volumi
Auditorium del Complesso monumentale di Santa Caterina
Finalborgo
domenica 8 dicembre 2013, ore 17,00

Oggi, alle 17, presso l’Auditorium del Complesso monumentale di Santa Caterina, saranno presentate due pubblicazioni a cura del Centro Storico del Finale: «Gli Statuti del Finale - Il Liber Capitulorum e il Tractatus Gabellarum» di Gian Luigi Caneto, Riccardo Musso, Francesca Panuccio, Alberto Peano Cavasola, Franco Ripamonti e Luigi Vassallo, e «La Biblioteca di Alfonso II del Carretto, Marchese di Finale - Libri tra Vienna e la Liguria nel XVI secolo» di Anna Giulia Cavagna.
Il primo è la trascrizione di un manoscritto trecentesco, tradotto per la prima volta e arricchito di commenti e note storiche e toponomastiche per renderlo pienamente accessibile al pubblico.
«Si tratta di una novità assoluta anche rispetto alla stampa seicentesca, l’unica sinora accessibile agli studiosi», commentano al Centro Storico.
Il secondo volume, presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, è un manoscritto cinquecentesco rimasto sconosciuto per quattro secoli.
«Presenta un progetto culturale ambizioso e in anticipo sui tempi: la realizzazione di una biblioteca europea a Finale Ligure. - spiegano all’associazione - Alfonso II del Carretto, acquistò oltre mille libri a Vienna e in altre città, scegliendoli personalmente uno a uno o dando precise istruzioni a suoi agenti».
Tra i relatori: la docente di Storia del libro e dell’editoria all’Università di Genova Anna Giulia Cavagna e il direttore della British Library di Londra Stephen Parkin.