giovedì 6 giugno 2013

CYBORG FILM FESTIVAL - CINEMA CRISTALLO, DOLCEACQUA 7-9/6/2013


CYBORG FILM FESTIVAL
VII edizione
Cinema Cristallo
via Roma, 40 - Dolceacqua (IM)
dal 7 al 9/6/2013

Nuovo scenario per la VII edizione del CyBorg Film Festival.
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Dolceacqua e della Regione Liguria il 7, 8 e 9 giugno 2013 la fantascienza proveniente da tutto il mondo sarà in scena in un borgo medievale del ponente ligure: Dolceacqua (Im).
Il Festival presenterà il concorso, con le proiezioni di cortometraggi in competizione, e lo spazio promozionale: nuovi territori, una sorta di vetrina di scambio e confronto, con proiezioni di opere del circuito off, meeting, anteprime e tanto altro.
Italia, Svizzera, Sri Lanka, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Francia, Canada solo alcune delle nazioni che hanno permesso la realizzazione di questa edizione con le loro opere.
Un generale filo conduttore sembra unire tutti i lavori. Opere dalle tinte attente e preoccupate della sorte del pianeta e della condizione umana in risposta al panorama globale. Una complessiva altalena di sensazioni raccontata da stili, generi e colori diversi che centra l'obiettivo: creare emozioni.
La giuria è composta da Enzo Aronica regista e ideatore di n[ever]land percorsi al digitale, colonna portante del CyBorg, affiancato dal produttore cinematografico e presidente della Mediterranea Productions Angelo Bassi.

Ospiti d'eccezione in questa edizione per lo spazio nuovi territori:
Il "papà" di iCub Facility, il Professor Giorgio Metta dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, responsabile e ideatore del progetto. Pura tecnologia robotica umanoide: iCub è un robot bambino progettato per sostenere la ricerca nei temi di apprendimento, controllo, cognizione e interazione.
Il regista Massimo Morini che ci regala l'anteprima del suo film di fantascienza "12 12 12" atteso nelle sale cinematografiche ad ottobre.
Il regista, sceneggiatore e produttore Fabio Guaglione presenterà il film "True Love" di E. C. Nasino, fanta-thriller scritto e prodotto da Fabio&Fabio, una produzione Mercurio Domina in associazione con Wilside/TF1/Rai Cinema.
L'artista, regista e produttore Tommaso Ragnisco ci regalerà dei contributi video relativi alle sue ricerche che spaziano tra arte, cinema e design.
Davide Bigazzi ci racconterà l'esperienza da produttore e co-partecipatore del progetto DR - Dark Resurrection.
L'artista Federico Bozzano che ha collaborato alla post produzione di film come Avatar, Distric 9 e Amabili Resti.

Il CyBorg quest'anno rende omaggio, ad un anno dalla scomparsa, un grande autore di fantascienza: Ray Bradbury, con un piccolo contributo video, naturalmente made in CyBorg.

La direzione artistica del CyBorg Film Festival - concorso cortometraggi e nuovi territori è come sempre di Luisella Chiribini che, per questa edizione, si avvale di un direttore organizzativo in loco rivelatosi tanto valido, da permettersi anche il ruolo di co-direttore artistico, Diego Lupano.