venerdì 28 giugno 2013

CRISTIANA FIORETTI: BONJOUR SANREMO - PINACOTECA RAMBALDI, COLDIRODI


CRISTIANA FIORETTI
BONJOUR SANREMO
Pinacoteca Rambaldi
Villa Luca - Coldirodi
dal 19/6/2013 al 31/8/2013

“Bonjour Sanremo” è il titolo della personale della pittrice e scultrice Cristiana Fioretti curata da Guido Curto, docente di storia dell'arte all'Accademia Albertina di Torino, e allestita dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo che sarà inaugurata sabato prossimo alle 18.
Si tratta di opere (tecniche miste su carta e legno o su acetato) realizzate a partire tra il 2010 e il 2012, che saranno accostate ai capolavori d’arte antica della Pinacoteca di Villa Luca. Nella prima sala saranno esposti paesaggi tradizionali diurni, più “classici” – sottolinea Guido Curto nel suo testo introduttivo alla mostra – “realizzati ad acrilico su tela con uno stile figurativo che tende all’astrazione pura, perché i colori sono stesi a piatto, vividi e intensi, in una stratificazione che procede dall’alto verso il basso, dal cielo al mare con tante, diverse soluzioni di continuità cromatiche”. In parte queste opere furono presentate a Milano nel 2010 alla sua mostra presso la Casa dell’Energia. L’artista vive da diversi anni in Costa Azzurra, a Mentone, e per queste opere si è ispirata al paesaggio che ogni giorno vede davanti a sé, guardando ad est, verso l’Italia, verso Sanremo; cielo e mare che lei ama vedere soprattutto nelle prime ore del giorno e che sono stati di ispirazione anche per il titolo della mostra: Bonjour Sanremo!.
Nella seconda sala, la Fioretti presenta alcune opere più recenti come i paesaggi notturni del 2012. “Dipinti eseguiti su plexiglass trasparente con uno stile più soffusamente astratto-informale, benché sempre ispirato all’acqua, al mare, alle onde, alla bianca schiuma e alle nuvole. Opere che acquisiscono luminosità e corpo grazie ad una retroilluminazione che nella penombra mette in risalto la stesura pittorica più concitata ed emotivamente inquieta di questa nuova stagione”. Completa la mostra un video, proiettato nella sala conferenze di Villa Luca, che documenta l’istallazione Sensorial space, realizzata da Cristiana Fioretti nell’ambito della rassegna Personal Structures, evento collaterale alla 55ª Biennale Internazionale d’Arte di Venezia attualmente in corso.
Si tratta di un “sensorial box”, ideato come una sorta di acquario, un gioco d’acqua ribollente all’interno di trasparenti vasche emisferiche sospese a mezz’aria, accompagnate da giochi di luce e suoni che ricordano il mare e il sole del sud della Francia dove l'artista vive, ma con un omaggio a Venezia
Dal 2010 (anno della sua personale Light-Abstr-Action: l’interiorità struttura uno spazio dell’astrazione presso la Casa dell’Energia a Milano) il lavoro di Cristiana Fioretti si basa sulla fusione tra colore, luce, spazio e multimedialità. Il suono assume un ruolo determinante e la sua ricerca si avventura verso la quarta dimensione grazie all’impiego di sofisticate applicazioni digitali, la cui forza espressiva si amplifica quando lo spettatore attraversa l’ambiente.